Anna James
Tilly e le pagine dimenticate
Garzanti, Pagg. 448, Euro 16,00
Il racconto “Tilly e le pagine dimenticate” è il terzo libro della fortunata serie di libri per ragazzi cominciata con “Tilly e i segreti dei libri” (2020) e “Tilly e le storie da salvare” (2021), pubblicati da Garzanti. L’autrice è Anna James, giornalista e scrittrice che vive a Londra.
“Tilly e le pagine dimenticate” narra di un posto che per Tilly è sinonimo di casa ed è la libreria di famiglia, la Pages & Co. Passerebbe ore a riordinare gli scaffali strabordanti di volumi e ad ascoltare il nonno mentre aiuta i clienti a trovare il libro giusto. Da qualche giorno, però, sembra che chiunque entri in libreria si dimentichi di punto in bianco perché ha varcato la soglia della Pages & Co. Tilly è sicura che non si tratti solo di lettori smemorati: il suo istinto di librovaga le dice che qualcosa non va nel mondo delle storie e decide di indagare.
Così, grazie al suo dono speciale, entra nel magico universo in cui può incontrare i suoi personaggi preferiti. Insieme al suo migliore amico, il coraggioso Oskar, Tilly è pronta per un'altra avventura. Ma trovare le pagine dimenticate dai clienti è una vera impresa, perché il mondo dei libri assomiglia a un labirinto! Quello di cui i due amici hanno bisogno è una mappa che li guidi. È l'inizio di una specie di caccia al tesoro che li porterà a incontrare i protagonisti delle commedie di Shakespeare. Con il loro aiuto, Tilly e Oskar raggiungeranno il treno dell'immaginazione degli Archivisti. Solo Tilly è in grado di recuperare le pagine perdute, ma c'è chi trama nell'ombra e la giovane libraia deve stare in guardia se vuole aiutare chi, come lei, non può vivere senza la magia delle storie.
L’autrice, in questo fantastico racconto, affronta il tema della gioia per la lettura, della bellezza che può contenere un libro e della felicità che suscita nel lettore.
Nessun commento:
Posta un commento