Pasquale Borriello
Centro estivo
Edizioni Enea, pagg. 120,
Euro 12,50
IL
LIBRO - Sempre più spesso il gioco e l’apprendimento sono
considerati concetti agli antipodi, come a dire che chi gioca non
impara, e chi impara, di conseguenza, non si diverte.
I
centri estivi, ci suggerisce Pasquale Borriello, possono diventare
occasione per dimostrare che è possibile apprendere divertendosi,
che l’esperienza del gioco e quella dell’apprendimento possono
coesistere e fondersi in un unico entusiasmante percorso di crescita.
UN
BRANO - "Abbiamo scelto di dedicare una sezione di questo libro
al linguaggio emotivo, poiché sia nel lavoro col singolo bambinoche
nell'attività di gruppo un'adeguata lettera degli elementi non
verbali della comunicazione è uno strumento molto efficace per
gestire il processo educativo.
Un
educatore deve essere consapevole dell'emotività del bambino di cui
si deve occupare, dei punti di forza e delle aeree in cui è più
fragile, perché solo così potrà impostare un buon rapporto con il
piccolo interlocutore, presupposto imprescindibile e fondamentale per
la buona riuscita di un centro estivo.
Facciamo un esempio: se mi
accorgo che un bambino ha molta paura di parlare in un gruppo
numeroso, deve studiare le condizioni che lo favoriscono e lo
rassicurano;dovrò osservare tutto ciò che, anche se con minimi
risultati, lo aiuta mell'esprimersi con le parole (se c'è un
educatore che lo rasserena, se gli è più facile parlare in un
gruppo più piccolo, ecc.)"
INDICE
DEL LIBRO - Prefazione - Capitolo 1 - Il centro estivo come
opportunità pedagogica - Gli obiettivi educativi - Le intelligenze -
Capitolo 2 - Leggere le emozioni dei bambini - Capitolo 3 - Come
progettare un centro estivo - Tema generatore - Struttura narrativa -
Laboratori - Spazio per la riflessione - Una timetable per tutte le
giornate - Capitolo 4 - I laboratori e le altre attività educative -
Laboratorio cognitivo - Laboratorio espressivo - Momenti di sintesi e
di confronto - Capitolo 5 - Un modello - Tema generatore - Struttura
narrativa - Materiali necessari alla storia - I laboratori - Una
timetable per tutte le giornate - Le giornate nel dettaglio -
Capitolo 6 - Qualche idea... - 4-6 anni: Il Regno di Qua e il Regno
di Là - 4-6 anni: Il bell'anatroccolo - 7-9 anni: I pirati dei
Caraibi - 7-9 anni: Impressionismo e dintorni - 10-11 anni: Scuola di
polizia - 10-11 anni: Le tradizioni della nostra terra - Appendice 1
- I giochi dell’accoglienza - Appendice 2 - I giochi psicomotori -
Appendice 3 - Schede per la programmazione
L'AUTORE
- Pasquale Borriello: Si laurea in Psicologia presso la
Seconda Università degli Studi di Napoli. Si specializza in
psicoterapia presso la SIPI (Società Italiana di Psicoterapia
Integrata). Si occupa delle problematiche del bambino, in particolare
della diagnosi e del trattamento dei disturbi dell’apprendimento e
delle disabilità intellettive. È socio di Zetesis, una cooperativa
sociale che promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di
prevenzione del disagio psicologico.
Nessun commento:
Posta un commento