A.a.
V.v.
Un'altra scuola è possibile
Edizioni Enea, pagg. 320, Euro 24,50
IL
LIBRO - L’educazione
è la causa di molti problemi che la nostra società oggi sta
affrontando e l’educazione sarà la soluzione. Gli attuali sistemi
educativi sono anacronistici, non funzionali, considerano solo alcuni
aspetti del bambino tralasciandone altri; hanno fatto propri valori e
prassi che non contemplano la felicità e il benessere.
Un
approccio olistico, globale, sistemico può essere la soluzione ai
problemi che stiamo vivendo.
In questo libro abbiamo raccolto le esperienze più significative di quegli educatori che hanno sviluppato un approccio olistico all’educazione, che hanno dedicato o stanno dedicando la vita a crescere bambini e ragazzi più forti e sicuri di sé.
In questo libro abbiamo raccolto le esperienze più significative di quegli educatori che hanno sviluppato un approccio olistico all’educazione, che hanno dedicato o stanno dedicando la vita a crescere bambini e ragazzi più forti e sicuri di sé.
I
ritratti presentati in questo volume ci permettono di leggere
l’educazione olistica ora da una prospettiva naturalistica, come
nel caso di Rousseau, Pestalozzi e Froebel, ora attraverso metodi
scientifici come quello di Maria Montessori, antropologici come
quello di Rudolph Steiner o spirituali come nelle scuole di Sai Baba
e Krishnamurti, ora con una vocazione sociale e relazionale, come nei
modelli di Reggio Children e Gino Aldi e nelle classi di don Milani e
Mario Lodi o infine ecologico come nell’esperienza degli asili nei
boschi.
UN
BRANO – "Principi di pedagogia
Se
vogliamo costruire un mondo nuovo, dobbiamo ripartire dal bambino.
Maria Montessori ha ha studiato il bambino con il rigore di una
scienziata e l'ha avvicinato con il cuore di un mistico; il bambino
le ha rilevato segreti prima sconosciuti, le ha mosrato il vero volto
della sua anima. Così si è accorta che quello che siamo abituati a
conoscere (che fa capricci, che desidera un giocattolo dietro
l'altro, che urla per ottenere qualcosa o che non riesce a
controllare i movimenti) non è il vero bambino, ma un bambino le cui
energie sono state deviate, proprio come l'acqua di un fiume, da
ostacoli che ne impediscono il normale scorrimento. L'educazione
quindi consiste nell'eliminare ciòche impedisce il libero flusso
dell'energia e nell'offrire al bambino condizioni di vita normali.
Noi
non abbiamo moralizzato i bambini; non abbiamo insegnato loro a
vincere i capricci e a rimanere tranquilli nel lavoro; non abbiamo
insegnato la calma e l'ordine esortandoli a seguire degli esempi
spiegando come l'ordine sia utile all'uono; non abbiamo fatto
prediche per insegnare la cortesia dei rapporti, per animare al
rispetto verso il lavoro altrui, alla pazienza dellattesa per non
ledere gli altri diritti. Nulla di ciò: noi abbiamo soltanto
liberato il bambino e lo abbiamo aiutato a vivere".
INDICE
DEL LIBRO - Introduzione
all'educazione Olistica – di Antonella Coccagna Lorenzo Locatelli
- 1. I pionieri dell'educazione olistica – di Gaia Camilla
Belvedere Lorenzo Locatelli - 2. Il bambino di Maria Montessori –
di Antonella Coccagna Lorenzo Locatelli - 3. Rudolf Steiner e l'arte
di crescere uomiini liberi – di Sabino Pavone - 4. Il modello
pedagogico Sathya Sai – a cura dell'Istituto Sathya Sai Education
per il Sud Europa - 5. I cento linguaggi di Reggio Children – di
Antonella Coccagna - 6. La scuola popolare di Don Milani e Mario Lodi
– di Antonella Coccagna - 7. Jiddu Krishnamurti e l'educazione alla
vita – di Gaia Camilla Belvedere - 8. Gli asili nei boschi e la
pedagogia della natura – di Gaia Camilla Belvedere - 9. Gino Aldi e
lo sviluppo integrato della persona – di Gino Aldi - Gli autori di
questo volume – Inserito a colori
GLI
AUTORI - Antonella
Coccagna
si laurea in Mediazione linguistico-culturale, specializzandosi in
arabo. Dopo varie esperienze all’estero nella cooperazione
internazionale si dedica all’educazione. Dal 2012 insegna in una
scuola familiare a Montalcino seguendo un approccio globale al
bambino.
Gaia
Camilla
Belvedere si laurea in Scienze naturali e in Scienze della formazione
primaria con indirizzo scuola dell’infanzia. Da molti anni si
occupa di progetti educativi, integrando ecologia, pedagogia e
spiritualità. Completa la formazione in pedagogia Montessori e
Steiner-Waldorf e dal 2008 lavora come maestra d’infanzia in scuole
di indirizzo. Il suo sito è www.ecopedagogia.it.
Gino
Aldi
Medico-Chirurgo, si laurea presso l’Università degli studi di
Napoli Federico II nel 1990. Si specializza in psicoterapia presso la
SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata). Dal 1991 svolge
l’attività di psicoterapeuta dell’individuo, della coppia e
della famiglia. Ha fondato Zetesis, una cooperativa sociale che
promuove la ricerca e interventi in ambito educativo e di prevenzione
del disagio psicologico. Da dieci anni svolge attività di formazione
per insegnanti e genitori. È autore dei libri Riscoprire l’autorità
e I fondamenti della relazione (Edizioni Enea).
Lorenzo
Locatelli
si laurea in Filosofia e in Scienze dell’Educazione e della
Formazione. Approfondisce argomenti legati a salute, crescita
personale ed educazione secondo un approccio olistico. Nel 2005 fonda
le Edizioni Enea. Nel 2011 con alcuni genitori fonda a Montalcino una
scuola familiare in cui si attuano i principi dell’olismo.
Sabino
Pavone
dal 1991 è insegnante Steiner-Waldorf. È presidente della Libera
Scuola Steiner-Waldorf “Novalis” in Zoppè di San Vendemiano
(TV). È presidente dell’Associazione regionale Veneto
Steiner-Waldorf, vice presidente della Federazione delle scuole
Steiner-Waldorf in Italia, consigliere dell’Associazione nazionale
insegnanti Steiner-Waldorf in Italia e coordinatore del Gruppo
Formatori insegnanti Steiner-Waldorf in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento