A.a. V.v.
Compio 2
anni
Guida
pratica per genitori
Edizioni Centro Studi Erickson, pagg. 101, Euro 16,90
IL
LIBRO - LA GUIDA PRATICA PER I GENITORI
Compio 2 anni offre ai genitori una guida per comprendere il temperamento e l’identità dei figli e gestire in modo appropriato l’uso di TV e nuove tecnologie, oltre a una serie di consigli pratici e operativi per l’uso del vasino e per affrontare serenamente l’arrivo di un fratellino. I temi trattati, riproposti nelle storie illustrate, forniscono uno strumento utile per parlare ai bambini attraverso una modalità immediatamente comprensibile.
LE STORIE PER I BAMBINI
Questo volume è dedicato ai bambini di età compresa tra i due e i tre anni. In questo periodo della loro vita, i bambini amano l’interazione con gli altri e il racconto della fiaba rappresenta un gioco a due da fare con la mamma o con il papà. Si tratta di un primo modo per conoscere il mondo che li circonda, attraverso i personaggi fantastici che abitano tra le pagine e che raccontano piccoli episodi della loro storia.
Il libro rRipropone le tematiche affrontate nella guida per i genitori attraverso semplici storie illustrate da sfogliare, guardare e leggere insieme. Ogni pagina, infatti, riporta poche parole, accompagnate da immagini colorate, che attirano l’attenzione del bambino e permettono una vera e propria «lettura a quattro mani».
Il cofanetto fa parte della collana Cresciamo insieme - Letture a quattro mani, che accompagna i genitori e i loro figli nel complesso e ricco percorso di crescita dei primi anni di vita. Ogni cofanetto della collana è composto da una guida per i genitori e da un volume di storie illustrate.
UN
BRANO - "Compio 2 anni
"Cosa
fare E cosa pensare
Tra
i due e i tre anni di vita il bambino manifesta comportamenti che
possono essere difficilmente compressibili
per l'adulto: potremmo
osservare il piccolo arrabbiarsi con una bambola, litigare con
l'orsacchiotto o chiacchierare da solo rivolgendosi alla sue macchine
preferite. Alcuni genitori dinanzi a questi comportamenti manifestano
particolari preoccupazioni, non riuscendo a comprendere se siano o
meno segnali di un funzionamento mentale problematico. Nella maggior
parte dei casi mamma e pappa possono stare tranquilli, dal momento
che il loro bimbo sta solo prendendo confidenza con dei giocattoli
che lo accompagneranno per tutta la vita: la sua immaginazione".
Questo
sono io!
"La
mia casa. Duda e Dado sono amici. E abitano nello stesso palazzo.
Duda
abita al piano terra, vicino al giardino.
Duda
ha un gatto nel suo giardino; lei e la mamma gli portano il latte
tutte le mattine.
Dado
abita all'ultimo piano sotto al tetto. Insieme al suo papa, Dado
guarda gli uccellini dalla sua finestra e li ascolta cantare.
La
casa di Duda ha una cucina rossa, con tanti piatti e tanti bicchieri.
Quando
la mamma cucina, Duda cucina insieme a lei.
La
casa di Dado ha un grande balcone con tante piante e tanti fiori
colorati.
Papa
li innaffia e li cura e anche Dado lavora con lui".
Nel
bagno di Duda c'è una grande vasca dove lei fa il bagno con la
schiuma insieme alla mamma".
INDICE
DEI VOLUMI - GUIDA PRATICA PER I GENITORI - Introduzione
- Capitolo 1 - Due doppio di uno - Capitolo 2 - Gioco, TV e
tecnologie - Capitolo 3 - Identità - Capitolo 4 -
Il vasino - Capitolo 5 - Il secondo figlio
QUESTO
SONO IO! - STORIE PER I BAMBINI -
Presentazione dei volumi delle storie - Introduzione - La
mia casa - Dado si ciuccia il pollice - La MAMMANO - I capricci -
Duda nello specchio - Duda e l'acqua - Pannolino e vasino - Arriva il
fratellino - Conclusioni
GLI AUTORI
- Gianluca Daffi - Laureato in Psicologia, è formatore e collabora
con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di
Milano e con lo SPAEE, Servizio di Psicologia dell’Apprendimento in
Età Evolutiva dello stesso ateneo. Progetta e conduce corsi di
formazione e aggiornamento professionale per insegnanti e formatori.
Insegna presso vari enti pubblici e privati nell’ambito dei
percorsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Si occupa,
tra l’altro, di problematiche legate alla formazione, valutazione
delle competenze e inserimento lavorativo dei soggetti disabili, del
rapporto scuola-famiglie e della gestione di progetti finanziati dal
Ministero del Lavoro a sostegno dello sviluppo delle competenze
professionali degli operatori delle scuole.
Nessun commento:
Posta un commento