Camillo
Bortolato
Imparare
le tabelline
con il
metodo analogico
Centro Studi Erickson, pagg. 76, Euro 16,00
IL
LIBRO - Le tabelline rappresentano una tappa impegnativa per bambini,
genitori e insegnanti. Imparare le tabelline con il metodo analogico
offre l'opportunità di trasformare un percorso di apprendimento
tanto faticoso in un piacevole gioco. E particolarmente indicato per
le attività di supporto a casa e a scuola e costituisce un
utilissimo strumento compensativo per tutti i bambini che hanno
difficoltà
Il
libro
Contiene
una guida alle attività, una striscia colorata, delle carte da gioco
e una serie di esercizi di fading per consolidare gli apprendimenti
con lo strumento.
Lo
strumento
Consente
di studiare le tabelline facendo leva sulla disposizione spaziale,
sulla memoria visiva e sul ricorso a particolari figure gancio in
grado di rievocare i risultati corretti.
La
striscia colorata delle tabelline
per
i bambini più scoraggiati, viene proposta una striscia colorata
delle tabelline alternativa alla tavola pitagorica e molto più
efficace. Consente di affrontare fin da subito gli algoritmi della
moltiplicazione e della divisione e di apprendere le tabelline
"strada facendo". In questo modo sarà più facile andare
avanti con il programma e impararle in serenità.
UN
BRANO - "Segui
tre fasi per ogni tabella
Fase
1: Prendi lo
strumento ed esercitati sulla tabellina con le immagini gancio
Fase
2: Gira la tabellina
e adesso esercitati senza immagini gancio
Fase
3: Esercitati a
imparare le tabelline "a salti" con la scheda del libro
corrispondente alla tabellina.
Bisogna
provare e riprovare fino a quando troverai automaticamente i
risultati.
Poi
puoi passare a un'altra tabellina.
Esercitati
a rispondere velocemente. Se hai delle difficoltà consulta la
tabellina dello strumento così rinforzerai le tracce nella tua
memoria. Ripeti almeno tre volte recitando anche i fattori
dell'operazione. Quando ti senti sicuro passa alla tabellina
successiva"
INDICE
DEL VOLUME - Introduzione - Volare con le tabelline - La "via
soft" - Carte gioco
L'AUTORE
- Camillo
Bortolato laureato
in pedagogia, insegnante, l'autore di numerosi testi per
l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Alla didattica
affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di
insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono
rivolte allo sviluppo di tecniche di apprendimento analogico mediante
l'utilizzo di nuovi strumenti didattici (video, strumenti brevettati
di sua invenzione, ecc.).
Nessun commento:
Posta un commento