La piccola bibbia della gravidanza

Hollie Smith 
La piccola bibbia della gravidanza
Armenia, pagg. 211, Euro 15,00


  IL LIBRO –  Tutti i segreti che una mamma deve conoscere per affrontare serenamente i nove mesi della gestazione.

Questo libro rappresenta il dono perfetto per una mamma in dolce attesa, di cui nessuna donna dovrebbe fare a meno. Difatti, è il compagno di viaggio ideale in grado di dare tutte le risposte alle domande che potrebbero sorgere spontanee durante i nove mesi che precedono il lieto evento.
   La gravidanza è uno degli avvenimenti più importanti ed eccitanti della vita di una donna, ma crescere un piccolo essere all'interno del proprio corpo è anche una grande responsabilità. Questo piccolo manuale guida la lettrice in stato interessante ad affrontare al meglio i nove mesi della gestazione, rispondendo in modo sintetico ma adeguato a diverse domande fondamentali: Cosa mangiare? Come dominare la nausea mattutina? Come e quando dirlo? Quali sono gli esami da effettuare? Ci si può tingere i capelli? Che cosa bisogna mettere nella borsa da portare in ospedale?
  Il volume, in sostanza, si pone come un vero e proprio prontuario strutturato in domande/risposte, sintomi/rimedi per ogni malessere e dispensa consigli sull'igiene e l'alimentazione, l'intimità di coppia, il parto e il periodo immediatamente successivo.

 UN BRANO –“ I cambiamenti del tuo corpo

    La gravidanza determina una serie di modificazioni del tuo corpo.
·         In generale, nel tuo corso del primo trimestre, quando cioè gli ormoni sono più attivi, potresti accusare i sintomi peggiori della gravidanza.
·         Il secondo trimestre è di solito considerato il migliore, la salute è stabile e inizi a “sbocciare” perché
non sei più tormentata dagli ormoni.
·         Durante il terzo trimestre, la sfida più grande sarà la crescita del tuo pancione

  Per facilitare la ricerca, ho pensato di presentare i cambiamenti del corpo in ordine alfabetico. Ho inoltre incluso pratici consigli per alleviare i disturbi.
 
Piccole dritte
  In caso di qualsiasi dubbio, chiede consiglio al tuo ginecologo o fissa un appuntamento con il tuo medico di famiglia. Ricordati che il compito di un professionista p proprio quello di aiutarti, per cui non sentirti assolutamente in imbarazzo.
    Se hai bisogno di una consulenza medica urgente, puoi chiamare il Telefono Rosso (06 3050077).
  Per alcuni sintomi dovresti contattare immediatamente un professionista (vedi pagg. 62-63).
 
  Piccoli fatti
  Nel 2004 una donna in Texas ha dato alla luce 2 coppie di gemelli identici, Jacob e Jacoby , Jason e Justin.
  “Essere incinta significa essere estremamente vitale, completamente donna e indubbiamente abitata”.

  Affanno
  La mancanza di respiro è assolutamente normale e si verifica perché i polmoni devono lavorare di più per fornire ossigeno supplementare, anche quando, a gravidanza avanzata, l’utero in crescita spinge contro il diaframma.

Cosa posso fare?  
  Non, molto. È un sintomo normale e innocuo, ma se ha un attacco, non farti prendere dal panico: siediti e riposati.

Potrebbe essere grave?
  No, ma avvisa il tuo ginecologo se è accompagnato da altri sintomi come palpitazioni o dolore toracico.

Anemia
La maggior parte dei casi, l’anemia in gravidanza è causata dalla carenza di ferro e può determinare stanchezza, palpitazioni, mal di testa, vertigini e mancanza di respiro. Può anche renderti più incline alle infezioni”.   
 
  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – 1. Congratulazioni, sei incinta! – 2. Sei incinta: la scoperta – 3. Assistenza prenatale: una semplice guida – 4. Il tuo bambino settimana per settimana – 5. I cambiamenti del tuo corpo – 6. Stile di vita – 7. La preparazione al parto – 8. Il parto – 9. Le prime settimane    

L’AUTRICE - Holly Smith redattore capo presso la rivista Woman, è passata alla libera professione dopo aver avuto la prima figlia. Ha scritto articoli per un gran numero di riviste, quali BED e RED, e per quotidiani, come il DAILY MAIL, il DAILY MIRROR e  THE TIMES. È autrice di sette libri sulla genitorialità e vive nel Bedfordshire con il marito e le figlie di nove e sette anni.  


Nessun commento:

Posta un commento