Cosa mangio oggi?

Mario Becciu e Anna Rita Colasanti
Cosa mangio oggi?
Edizioni San Paolo, pag.96, Euro 8,00


    IL LIBRO – Fast foodo slow food? Pizza o Hamburger? E le verdure? Il latte? Cosa preparo per cena? Sarà un pasto equilibrato? Un volume agile e innovativo per aiutare i genitori nel loro compito.
«Genitori no-problem» è la nuova collana San Paolo per affrontare, senza problemi, le piccole-grandi sfide dell'educazione, dall'infanzia all'adolescenza.

Come e quanto mangiano i bambini e i ragazzi? Quando si può parlare di una sana e gustosa alimentazione anche per loro? Quasi tutti i genitori mostrano questa preoccupazione, ma si arrendono di fronte alle merendine, alle pizzette e agli snack. E non sono contenti! Come aiutarli? Ecco alcuni suggerimenti: informarsi sulle caratteristiche nutritive dei cibi, combinarli in modo appropriato, osservare le abitudini alimentari dei figli, provare a introdurre pian piano piccole novità per modificare quello che non va, essere creativi e fantasiosi, spronare al movimento, sapere quanto influenza la pubblicità e come cibo ed emozioni sono strettamente legati.
 Gli ingredienti principali? Dare l’esempio e non scoraggiarsi!

    UN BRANO –“Le abitudini alimentari di una persona si evolvono con la crescita e risentono dell’influsso ambientale della situazione affettiva che si respira sin da bambini. Acquisire abitudine alimentari corrette sin dalla tenera età e stabilire da subito un rapporto positivo con il cibo, aiuterà i ragazzi, una volta cresciuti, ad
avere un’alimentazione equilibrata e a conservare il piacere di un buon pasto. Ma come devono comportarsi i genitori per assicurarsi che i propri figli imparino a nutrirsi correttamente e ad accostarsi al cibo con questo e serenità?
  In questo capitolo, ci soffermeremo su cosa è utile fare o non fare con i figli a proposito di cibo. Non intendiamo fornire né ricette, né prescrizioni poiché ogni famiglia ha le sue consuetudini. Ciascuno, leggendo, sceglierà se è come adattare alcune indicazioni al proprio stile famigliare sulla base dei propri valori e principi educativi. Tuttavia sarà importante cogliere il significato che si nasconde dietro ai suggerimenti che daremo; significato che rimanda alla qualità dell’atmosfera che siamo capaci di creare intorno al cibo”.   

  INDICE DEL VOLUME –  Introduzione – 1. Quali sono le caratteristiche di una sana e corretta alimentazione? – 2. I nostri figli hanno buone abitudini alimentari? – 3. Quali sono i comportamenti da adottare e gli errori da evitare con i figli a proposito di cibo? – 4. Come intervenire di fronte ad abitudini alimentari carenti o disfunzionali? – 5. In che modo la pubblicità influenza le scelte alimentari dei nostri figli? – 6. Che ruolo riveste l’attività fisica e come promuoverla? – 7. Quale rapporto esiste tra cibo ed emozioni?  

  L’AUTORE – Mario Becciu e Anna Rita Colasanti, sposati con un figlio. Psicologi e psicoterapeuti, Docenti presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e presso la Scuola di Specializzazione Cognitivo Comportamentale e Intervento Psicosociale del CRP di Roma. Si occupano di prevenzione con particolare riferimento all’età evolutiva e alla formazione degli agenti educativi. Esperti in ambito delle relazioni umane, hanno elaborato e realizzato diversi programmi d'intervento destinati a docenti, genitori e ragazzi. Autori di numerosi articoli e pubblicazioni tra le quali La promozione delle capacità personali (Franco Angeli, 2000); La leadership autorevole (NIS, 1997); Verso la corresponsabilità educativa (Cnos Fap, Roma, 2007); In viaggio per ...crescere (Franco Angeli, 2010).

Nessun commento:

Posta un commento