Colori e associazioni

I. Riccardi Ripamonti

Giochinsieme. Colori e associazioni
Erickson, pagg. 27, Euro 16,49

  IL LIBRO - Una nuova serie di giochi pensati appositamente per logopedisti, psicologi, professionisti della riabilitazione, insegnanti di sostegno e curricolari, educatori.

100 carte divise in tre mazzi (Carte Colore, Carte con Elementi Colorati, Carte con Elementi non Colorati) pensate per realizzare diversi giochi, adatti a bambini dai 3-4 anni di età, e per stimolare spirito di osservazione, memoria, attenzione, ricchezza e proprietà di vocabolario, capacità logiche, comprensione ed espressione linguistica.
Le proposte di gioco possono essere anche adattate alle diverse difficoltà che evidenziano i bambini e modulate secondo gradi di complessità e con giochi più o meno articolati.

Si attivano differenti funzioni esecutive come la capacità di passare da un compito all’altro, l’attenzione, l’aggiornamento della memoria di lavoro, il tutto in modo divertente, appassionando i ragazzi a una sfida, in primis, con se stessiEtà 3+

Contenuto scatola: 100 carte
Competenze sviluppate: funzioni esecutive


  UN BRANO - "Cambia colore 
Modalità di gioco

 Mazzo A e B
Si gioca con le Carte Colore (Mazzo A) e le Carte con Elementi Colorati (Mazzo B).


Tutte le carte vengono suddivise tra i giocatori che tengono il mazzetto vicino a sé con l'illustrazione rivolta verso il tavolo. Il direttore di gioco pone la prima carta sul banco. Ogni giocatore, al suo turno, se raffigurano turno, gira carte dal suo mazzetto e le pone sul tavolo in riga con le precedenti solo se raffigurano Carta Colore o Carta con Elementi Colorati dello stesso  colore dell'ultima carta colorata". 


  L'AUTRICE - Itala Riccardi Ripamonti, logopedista, già professore a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È docente al Master di II livello attivato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Vive e opera a Cusano Milanino, dove ha iniziato, 30 anni fa, la professione privata, per poi fondare, nel 1992, il «Centro Ripamonti Onlus» — ormai diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie completa di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.

Nessun commento:

Posta un commento