Argomenti di chirurgia generale

Manfè Anna Zaira e Marco Marchesini 
Argomenti di chirurgia generale 
Cleup, pagg.76, Euro 16,00 


  IL LIBRO – Questo testo non è un trattato di Chirurgia Generale per consultazioni, che richiederebbe altre caratteristiche e ampiezza, ma un testo didattico destinato agli studenti del Corso di Laurea in Ostetricia, che abbiano consolidate conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia e cliniche di base.
L'esposizione è contenuta pertanto entro i limiti sufficienti a formare gli studenti alla conoscenza di alcune patologie chirurgiche della donna in gravidanza ed all'approccio che deve essere rivolto a tali problematiche.

  UN BRANO – “Dolori addominali
    1. Aspetti generali
La donna gravide che accusa dolore addominali, deve essere sempre considerata una paziente a rischio, sia per una patologia della gravidanza sia per altre patologie che si possono presentare nella donna non gravida, con la stessa frequenza e possibilità.
Lo schema da seguire per la valutazione del dolore addominale pertanto è il seguente:
  • anamnesi e valutazione caratteristiche del dolore; esame clinico
  • prove di laboratorio
  • studio ecografico e radiologico.

a) Storia clinica e valutazione caratteristiche del dolore

Dati generali:
Anamnesi fisiologiche e famigliare:
  • età, analisi del ciclo mestruali!, attività lavorativa, abitudini voluttuarie (fumo di sigaretta, assunzione di alcool), patologie genetiche, anamnesi patologica remota:
  • patologie croniche epato-pancreatiche, calcolosi della colecisti e renale (calcolosi pieloureterale,) gastrite e ulcera peptica, diverticolosi colica, endometriosi, pregressi interventi chirurgici addominali ( possibile formazioni di aderenze) o esiti di processi infiammatori acuti (appendicite raffreddata) o cronici (tbc).
Caratteristiche del dolore
Localizzazione ed estensione:
  • chiedere sempre alla paziente di indicare l'area in cui accusa maggiormente il dolore (vi orienterà ad interpretare se sia viscerale o somatico); inoltre chiedere se vi è un dolore diffuso o localizzato e se vi sono delle irritazioni del dolore.
  INDICE DEL VOLUME – 1. Preparazione delle ferite – 2. Patologie delle vene – 3. Proctologia – 4. Dolore addominali – 5. Traumatologia toraco-addominale in gravidanza – 6. Patologia delle mammelle – 7. Necrosi, Ulcere, Gangrene – 8. Tetano

  GLI AUTORI - Anna Zaira Manfè, professore Aggregato di Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Padova, presso il dipartimento di Scienze Medico Chirurgiche e di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche 'P.G. Cevese'. Si è interessata alla chirurgia d'urgenza e alle patologie chirurgiche toracica, endocrina e neuroendocrina, gastroenterica, epato-pancreatica, varicosa degli arti inferiori, e all'immunodepressione nel paziente chirurgico.
Oltre a studi in ambito prettamente chirurgico, ha svolto ricerche sui danni da mal posizione del paziente in posizione litotomica in sala operatoria e sulla tossicità di derivati erboristici in gravidanza.



Marco Marchesini, laureato in Ingegneria Chimica e Farmacia. Come dirigente aziendale ha realizzato impianti pilota e di produzione nel settore medicale (sterilizzazioni, camere bianche, produzione di presidi medico-chirurgici). Ha svolto analisi e valutazioni in ambito sanitario.
Ha effettuato studi sul follow-up di neoplasie rare e ricerche di farmaco- analgesia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Gastroenterologiche dell'Università di Padova.



Nessun commento:

Posta un commento