Con le mani nel colore

V. Biletta
Con le mani nel colore
Sonda, pagg. 144, Euro 15,00


  IL LIBRO - Creare con le proprie mani, conoscere e «fare arte» sono attività fondamentali nell'evoluzione dei bambini, ma come tutte le attività umane creative devono essere consapevoli e basate su un metodo. Fin dalla scuola materna i bambini devono poter conoscere il mondo dei colori, le diverse tecniche, le potenzialità di ciascuna ed essere guidati dagli adulti in un modo serio e coinvolgente, manuale e giocoso.
Questa guida è stata pensata proprio per gli adulti che li accompagnano nel loro cammino di crescita: tutto quello che serve sapere sul rapporto tra arte e infanzia; sulla simbologia e le teorie dei colori; sulle caratteristiche dei pigmenti, il disegno, le tecniche di pittura e di stampa. Con un gran numero di attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, da organizzare a scuola e nei diversi contesti (a casa, in ospedale, in piazza ecc.).

«Credo che sarebbe fuorviante e riduttivo vedere questo bel libro come un semplice manuale o, ancor peggio, interpretarlo come una sorta di ricettario dal quale estrarre istruzioni e dosi per comode preparazioni. Certo, ed è giusto e necessario così, vi sono tantissimi suggerimenti e indicazioni di lavoro, proposte operative e preziose suggestioni.
Al tempo stesso però ogni invito al fare è strettamente, direi inscindibilmente, collegato a un'ampia e serrata riflessione teorica, nutrita di buone letture e di un'ampia bibliografia. In questo modo l'opera risulta quanto mai omogenea e frutto di esperienze pluriennali e di un continuo contatto con il mondo dell'infanzia.

Aggiungo, infine, dote non facile a trovarsi, la piacevolezza della lettura e il tono affabile di una scrittura limpida, precisa e coinvolgente».


Walter Fochesato, esperto di letteratura e storia dell'illustrazione, coordinatore redazionale del mensile «Andersen»

  UN BRANO – Secondo la teoria più diffusa della fisiologia della percezione, la visione dei colori avviene per sintesi additiva e per la mescolanza di tre percezioni cromatiche. Esistono tre tipi di coni sensibili a rosso, verde e violetto. La stimolazione contemporanea e in egual
misura dei tre colori determina il bianco, mentre se differenziata, permette la visione degli altri colori.A contatto con lo stimolo luminoso composto da radiazioni con una determinata lunghezza d'onda, con una certa durata e intensità, la sostanza visiva dei bastoncelli (l'eritropsina) si consuma, ricostituendo poi in breve tempo.

Tali reazioni fitochimiche corrispondono a movimenti di cariche elettriche che scaricano impulsi lungo le fibre del nervo ottico sino alla corteccia celebrale; qui l'energia si ricostruisce in una distribuzione spaziale relativa all'energia assorbita dalla retina formando l'immagine colorata.

  INDICE DEL LIBRO - Introduzione dell'autrice - PRIMA PARTE – La teoria - DIPINGERE (E DISEGNARE) A OGNI ETÀ - Alcune riflessioni - Fino a 5 anni - Fino a 10 anni - E oltre (quando c'è fame di manualità) - La necessità di mostrare l'arte aibambini - Leggere un'opera d'arte a piccoli e grandi - LA CREATIVITÀ INFANTILE - Per conoscere figure e luoghi di riferimento - L'arte e la formazione della persona - La scoperta dell'arte infantile e la sua funzione - Rudolf Steiner - Antroposofia e sviluppo olistico dell'individuo - Célestine Freinet. La teoria della libera sperimentazione - Mario Lodi. Il maestro elementare e il lavoro collettivo con i bambini - Arno Stern. Il Closlieu per l'espressione naturale rigeneratrice - Bruno Munari - Per una creatività libera, senza pensieri e giocosa - Il Museo in erba. Scoprire l'arte giocando - Il PinAC. Il museo di «arte bambina» - CONOSCENZA VS CREATIVITÀ - Libertà di fare e necessità di basi tecniche e iconografiche - Da dove partire. Le conoscenze di base per favorire l'espressione dell'individuo - Quando lasciare spazio alla libera iniziativa. Perché a volte bisogna trasgredire le regole - Conoscere il più possibile e poi dimenticare tutto. Perché è necessario scegliere un cammino personale - PARLIAMO DI COLORE - La sua percezione e le teorie nella storia - Come avviene la percezione del colore - Le teorie della percezione - LA SOSTANZA E IL RUOLO SOCIALE DEL COLORE - Di cosa sono fatti i colori, il loro utilizzo e il loro significato - Blu, il colore degli dèi - Verde, fertilità e vita - Giallo, l'oro e la luce - Arancione, la saggezza - Rosso, vita ed energia - Viola, il colore magico - Nero, il caos originario - Bianco, la luce della creazione - PARLIAMO DI PITTURA, DISEGNO E LAVORI CREATIVI - Alcune tecniche artistiche per lavorare con bambine e bambini - La pittura a tempera - e il disegno? - Lavorare con carta, cartone e materiali di recupero - LE TECNICHE DI STAMPA - L'esperienza affascinante della riproducibilità - Riprodurre un segno - L'arte nelle mani - Organizzare un laboratorio di stampa - La «pedagogia» della stampa - ORGANIZZARE LABORATORI IN CASA E A SCUOLA - Riflessioni ed esperienze - In classe - Zon tanti bambini. L'esperienza di un giorno - Per lavorare bene - SECONDA PARTE - La pratica - LA PITTURA A TEMPERA - Come strutturare un laboratorio di pittura a tempera – Organizziamoci - Le prime regole del gioco del colore - I CONTRASTI CROMATICI
Esercizi per comprendere i contrasti cromatici secondo le teorie di J. Itten - Contrasto di 3 colori primari - Opera figurativa a 3 colori primari, creando colori secondari - Contrasto di colori complementar i- Contrasto di colori puri - Contrasto di colori freddi - Contrasto di colori caldi - Contrasto di colore caldo-freddo - Contrasto di quantità - Un'esperienza: l'albero della vita – 3. IL PAESAGGIO - Affrontare l'iconografia del paesaggio attraverso metodologie non (troppo) convenzionali - Il paesaggio marino - Il paesaggio primaverile - La città - La campagna - LA FIGURA UMANA - Un mondo sconfinato affrontato, con un approccio ludico ed emozionale - Autoritratto espressionista - Ritratto di un amico - LA COMPOSIZIONE DEL QUADRO E LA GESTUALITÀ - Alcuni percorsi incentrati sul rapporto con lo spazio e il movimento - Giochiamo con le forme del foglio - Pittura gestuale 1 - Pittura gestuale 2 - LE TECNICHE DI STAMPA - La riproduzione dell'immagine sperimentata in ogni situazione - Monotipia a tempera e linea bianca - Monotipia a inchiostro e linea nera - Monotipia con inchiostro calcografico - Monotipia con i colori a olio - Matrici di cartoncino Pattern a rullo - A RUOTA LIBERA - Creare di tutto con tutto - Lo scatolibro - La cartapesta animata - Una scultura ispirata a Niki de Saint Phalle - Librini d'artista per raccontare di sé L'autrice - Ringraziamenti

  L'AUTRICE - Valentina Biletta, nata a Genova nel 1973, si occupa di illustrazioni per l’infanzia e si dedica ai laboratori di teoria del colore. Ha fatto corsi sul colore in scuole, ospedali, piazze, ludoteche, sia per ragazzi che insegnanti ed è tra i fondatori dell’associazione «Tutti i colori del sole» che si occupa di avvicinare l’arte in tutte le sue espressioni al mondo dei bambini. Ha inoltre collaborato all’organizzazione di mostre di illustrazione, esposizioni di opere infantili e a un convegno sulla creatività dell’infanzia.



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