Il fabbricastorie

F. Dickens e K. Lewis
Il fabbricastorie
Erickson, pagg. 158, Euro 18,50


IL LIBRO - Il Fabbricastorie — che torna in nuova edizione ampliata e arricchita — è un innovativo vademecum per insegnare ai bambini a scrivere in modo creativo. Pensato per la scuola primaria, ha una struttura semplice e intuitiva, illustrazioni colorate e divertenti che lo rendono utilizzabile con bambini con e senza difficoltà, oltre che per l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua. Le «dritte per gli scrittori» e le istruzioni d’uso ne fanno un manuale adatto ad essere letto con la guida dell’adulto, ma anche in autonomia.

Una guida introduttiva; le dritte per la scrittura; storyboard fotocopiabili; pagine interattive; storie illustrate a colori.

Il Fabbricastorie si focalizza su 12 elementi della narrazione: - Genere (tipi di storie) – Personaggi - Emozioni e sentimenti – Dimensioni - Dialoghi e suoni – Velocità – Ambientazioni - Aspetti tattili, olfattivi e gustativi – Colori – Oggetti - Quando (tempo cronologico) - Che tempo fa (tempo meteorologico).

Con il Fabbricastorie i bambini impareranno a immaginare, inventare e scrivere storie, sviluppando le competenze lessicali e di scrittura divertendosi e senza nessuna fatica. È una risorsa ideale e flessibile per insegnanti, genitori, nonni, fratelli maggiori... e chiunque voglia riscoprire il piacere di raccontare insegnando, favorire il pensiero narrativo e incuriosire i più piccoli alle pratiche dell'ascolto, della lettura, della scrittura.


  UN BRANO – "Emozioni e sentimenti

Ecco alcune parole che puoi usare:

La vista del fantasma mi terrificò.

La vista del fantasma mi pietrificò.

La vista del fantasma mi spaventò

La vista del fantasma mi fece gelare il sangue dalla paura.

Guarda il mostro negli occhi e il suo sguardo mi riempì di orrore.

Guarda il mostro negli occhi e il suo sguardo mi riempì di paura

Guarda il mostro negli occhi e il suo sguardo mi riempì di panico."

  INDICE DEL LIBRO – Introduzione - Progettazione narrativa – Guarda dentro e troverai... - 1 - Genere (tipi di storie) - 2 Personaggi – 3 - Emozioni e sentimenti - 4 – Dimensioni – 5 - Dialoghi e suoni – 3 – Velocità – 6 – Ambientazioni – 8 - Aspetti tattili, olfattivi e gustativi – 9 – Colori – 10 - Oggetti - 11 - Quando (tempo cronologico) – 12 - Che tempo fa (tempo meteorologico). Lettura consigliata - Block notes (Ogni sezione contiene:Una guida introduttiva; le dritte per la scrittura; storyboard fotocopiabili; pagine interattive; storie illustrate a colori).

  LE AUTRICI - Frances Dickens, insegnante con particolare esperienza nell’ambito dell’uso didattico delle attività artistiche e teatrali e dell’aiuto a bambini con bisogni educativi speciali (con disabilità, immigrati o con difficoltà di linguaggio).

Kirstin Lewis, docente e consulente per l’insegnamento della letto-scrittura, esperta nel lavoro con alunni immigrati.

Nessun commento:

Posta un commento