La cura naturale della mamma e del bambino

A.a. V.v.
La cura naturale della mamma e del bambino
Edizioni Enea, pag.196, 16 euro


IL VOLUME – La saggezza dell'evoluzione biologica ha garantito nei lunghi millenni che la madre fosse preparata a partorire, il bambino ben preparato a nascere ed entrambi solidi e adatti a costruire insieme una salda relazione, cui è affidata la sopravvivenza della specie. Non dovremmo sforzarci di porre correttivi alle forze naturali già insite in loro.
Lorenzo Braibanti

Un libro chiaro e accurato con tutto ciò che serve sapere ai genitori che si apprestano ad avere un bimbo o che hanno dei figli piccoli e desiderano informarsi sugli approcci più vicini alla natura in tutte le fasi: gravidanza, parto allattamento fino allo svezzamento e all’alimentazione del bambino
 Grazie all'aiuto di professionisti esperti e sensibili a una visione olistica sfatiamo tanti miti e cerchiamo di ritrovare una via semplice dettata dalle leggi di natura e dal rispetto profondo del bambino, di ogni essere e dell'ambiente in cui viviamo. Il benessere di uno coincide, e non a caso, con il benessere dell'insieme, siamo tutti collegati. Molti scopriranno che tanti suggerimenti sono gli stessi che dettava loro il cuore, perché quando è l'amore che ci guida e non le paure o le convenzioni, o il sentito dire, si è più vicini al vero bene dei nostri bambini
.  
UN BRANO “Il latte vaccino è il nutrimento naturale del vitello e il suo contenuto proteico è quattro volte rispetto al latte di donna: ha una crescita molto più rapida del bambino, a poche ore dalla nascita si regge già in piedi e ha l’aspetto di un animale adulto. Essendo il prodotto di una secrezione ghiandolare, il latte vaccino concentra in sé tutte
le sostanze contenute nel sangue dell’animale (compresi i residui di pesticidi usati in agricoltura, i residui di metalli pesanti quelli di piombo e altre sostanze inquinanti), i farmaci usati durante l’allattamento dell’animale (antibiotici, ormoni, vitamine ecc.).



Per chi, sapendo a cosa va incontro, decidesse comunque di far assumere del latte si suggerisce quello fresco intero, biologico, che può essere introdotto nell’alimentazione del bambino solo dopo i 12 mesi di vita, ma essendo un alimento adatto alla crescita del vitello sarebbe auspicabili non introdurlo mai nella dieta di un bambino.
Non richiede ebollizione ma occorre diluirlo con acqua minerale naturale minimamente mineralizzata (residuo fisso < 50 mg/litro) in rapporto di 2 a 1, cioè 2 parti di latte e 1 di acqua: in questo modo si ha una diminuzione del carico renale di soluti, poiché il rene del neonato ha una capacità di filtrazione inferiore rispetto a quella dell’adulto.
Lo yogurt è latte fermentato grazie all’azione di particolari bacilli. E un alimento diverso dal latte da cui deriva, i batteri che trasformano il latte in yogurt lo predigeriscono nella componente proteica e lattosica con la formazione di acido lattico. Essendo un derivato del latte vaccino è meglio evitare l’uso almeno nel primo anno di vita, per gli stessi motivi descritti nel caso del latte vaccino (eccesso di proteine, Sali, grassi saturi).
I formaggi derivano dalla coagulazione della caseina contenuta nel latte, una proteina del latte vaccino, la cui troppo precoce assunzione può provocare fenomeni di intolleranza e allergie in bambini non ancora pronti da un punto di vista enzimatico a digerirli.
Anche qui, per chi volesse introdurli nella dieta del bambino va fatto dopo il primo anno di età. I più adatti sono quelli semigrassi, poco o per niente salati, non fermentati e di provenienza biologica garantita che li assicuri privi di additivi, di conservanti e di residui di pesticidi, antibiotici e fitofarmaci.
Consigliamo il parmigiano reggiano stagionato non prima dei 2 anni, in piccola quantità (5 g), e la ricotta, preferibilmente di capra o di pecora, mentre sconsigliato i formaggi più grassi, almeno fino ai 3 anni e in generale formaggi fusi e formaggini perché contengono conservanti e coloranti”.        

INDICE DEL VOLUME –   Prefazione –  La gravidanza – Gravidanza: tempo di ascolto e di attesa  di E. Balsamo – La parola alla Naturopatia di C. Trevisani – L’angolo della Fitoterapia di N. Serafini – Consigli dal mondo delle essenze  di L. Fortuna – L’angolo della Reflessologia di C. Piantanida – L‘interpretazione dell’Iridologia  di M. Luisa – Omeopatia e gravidanza di A. Mandice – Il parto – l parto di I. Arena – Il parto alla Naturopatia di C. Trevisani – L’angolo della Fitoterapia di N. Serafini - Consigli dal mondo delle essenze di L. Fortuna -  L’angolo della Reflessologia di C. Piantanida – Omeopatia e parto di A. Mandice – Il coping del bambino prima, durante e dopo la nascita  di V. Schmid -  Partorire in casa: una scelta sicura  di E. Malvagna -  L’allattamento – Latte di mamma per il cucciolo d’uomo di E. Balsamo  - La parola alla Naturopatia di C. Trevisani - L’angolo della Fitoterapia di N. Serafini - Consigli dal mondo delle essenze  di L. Fortuna – L’angolo della Reflessologia di C. Piantanida –  Omeopatia e allattamento di A. Mandice – Psicosomatica e allattamento di C. Carloni -  L’alimentazione naturale del bambino – Il bambino è fisiologicamente e biologicamente vegetariano – L’allattamento e lo svezzamento – Quando e come introdurre i vari alimenti? Lo svezzamento: come cominciare  di L. Proietti – Ricette di Barbero e Sagone – Noi e l’ambiente di E. Barbero – Schema riassuntivo: quando introdurre gli alimenti nella dieta del bambino – Le Vaccinazioni – Calendario di massima della vaccinazione - Bambini super-vaccinati di E. Serravalle – Aromaterapia e vaccinazioni di L. Fortuna – Medicina Tradizionale Cinese e vaccinazioni di C. Trevisani – Omeopatia e vaccinazione di A. Mandice – Naturopatia e vaccinazioni di C. Trevisani -  Altri spunti – Sogni e bisogni: cosa è normale aspettarsi da un bimbo che dorme  di A. Bortolotti - Portare i piccoli  di E. Weber – Bebè a costo zero  di G. Cozza – I pannolini lavabili  di R. Spampinato – Le tabelle di crescita di E. Frontini – Letture e siti consigliati di A. Volta - Gli autori di questo volume

GLI AUTORI di questo volume sono: Ivana Arena, Elena Balsamo, Emanuela Barbero, Erica Bonardo, Alessandra Bortolotti, Caterina Cartoni, Giorgia Cozza, Luca Fortuna, Enrico Frontini, Marino Lusa, Elisabetta Malvagna, Alfredo Mandice, Camilla Piantanida, Luciano Proietti, Antonella Sagone, Verena Schmid, Nadia Serafini, Eugenio Serra-valle, Rossana Spampinato, Catia Trevisani, Alessandro Volta, Esther Weber

Nessun commento:

Posta un commento