Una strana collezione

Guido Quarzo
Una strana collezione
Interlinea Edizioni, pagg. 40, Euro 8,00




  IL LIBRO – La collezione di Alex è particolare. Non si tratta di figurine o francobolli o vecchie cartoline. Alex colleziona foglie, sassi e conchiglie, che raccoglie durante emozionanti esplorazioni del bosco e del torrente vicini a casa. Ma un giorno scopre che il suo gioco preferito forse si dovrà interrompere e allora, insieme alla sua amica Lucia, decide di correre ai ripari… Realizzato all'interno del progetto "Conta e racconta" della Fondazione per la Scuola della Compagnia San Paolo.

  UN BRANO - "Nel pomeriggio Alex va sul greto del torrente con Lucia, ma non ha voglia di cercare conchiglie o di raccogliere foglie strane.
"Mio papà dice che faranno un campo da golf" racconta alla sua amica. 
"Allora" dice Lucia, "Credo che dovrai decidere che la collezione è finita e cominciarne una nuova. Un mio cugino abita vicino ai campi da tennis e colleziona tutte le palle che i giocatori perdono lì intorno. Potresti collezionare palle da golf! Sono sicura che né perdono
tante". "Non me ne importa niente delle palle da golf. Io non voglio cambiare collezione"".

  L'AUTORE - Guido Quarzo per molti anni ha insegnato nelle scuole elementari occupandosi, nel frattempo, di teatro per ragazzi e laboratori di scrittura creativa. Nelle rane Interlinea ha pubblicato Mastino e Biancaluna, Chiaroscuro e Macchinario bestiale e, con Anna Vivarelli, Storie da mangiare, La frittata e Mangia, Matilde! 


  L'ILLUSTRATRICE - Anna Laura Cantone è una delle più apprezzate illustratrici italiane. Insegna illustrazione per l’infanzia all’Istituto Europeo di Design a Milano e molti suoi libri sono stati pubblicati all’estero. Ha ricevuto il premio Andersen 2003. 

Nessun commento:

Posta un commento