Maso Ciucciamaso

Anna Lavatelli
Maso Ciucciamaso
Interlinea Edizioni, pagg. 32, Euro 8,00




  IL LIBRO – Maso è un bambino tondo e paffuto e passa il suo tempo a ciucciare dal Grande Biberon che gli prepara la mamma. Un giorno però Maso inciampa e cade, e grosso e rotondo com’è comincia a rotolare e non si ferma più finché… Un divertente libro sul cibo e sui problemi dell’alimentazione senza alcuna retorica né moralismi.

  UN BRANO - "Ciuccia, Maso, bello di mamma tua!» diceva la mamma e Maso Ciucciamaso giù a ciucciare quello che c’era dentro nel Grande Biberon, dal mattino alla sera. Mentre giocava, mentre guardava la tv, mentre andava a spasso per la strada. Così un po’ per volta Maso Ciucciamaso cominciò a crescere, finché diventò grosso e gonfio come una palla. E un giorno che si trovò su di una strada in discesa, inciampò in un sasso, cadde giù e rotondo com’era cominciò a rotolare via.
«Fermati, Maso!» gridava la mamma, correndogli dietro con il Grande Biberon. «Non scappare via!»
«Ma Maso Ciucciamaso rotolava via sempre più veloce. Giù, giù, sempre più giù dalla discesa. Ormai era un punto piccolo e irraggiungibile.
Allora la mamma disse: «Il mondo è rotondo. Se mi siedo da qualche parte, quando avrà fatto tutto il giro me lo riprendo». E siccome era arrivata vicino a un caffè, si sedette ai tavolini, ordinò un cappuccino e si mise ad aspettare.


  L’AUTRICE - Anna Lavatelli è nata a Cameri, paese dove attualmente vive. Si è laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano e ha insegnato  per molti anni Lettere alle scuole medie. Inizia a dedicarsi alla letteratura per ragazzi nel 1986, cimentandosi con i generi più diversi ma sempre con un occhio rivolto ai problemi della società contemporanea. Svolge attività di animazione progettando percorsi didattici di invito alla lettura. Ha vinto molti premi tra i quali quello del Battello a Vapore nel 1993 e il premio Andersen nel 2005 come migliore autrice italiana con Bimbambel. (Interlinea).

Per le Rane di Interlinea ha pubblicato molti libri, come Il giallo del sorriso scomparso, Chi ha incendiato la biblioteca?, I racconti dei re magi,  Filastrane,  E' Natale BimbambelUna gamba dispettosaMaso CiucciamasoManuale della Befana, La gallina che non sapeva fare le uova Benvenuto, pomodoro!. Anna Lavatelli fa anche parte del comitato editoriale delle Rane fin dal 2001, anno di fondazione della collana.
Visita il sito di Anna Lavatelli.

  L'ILLUSTRATORE - Antongionata Ferrari vive a Brescia e negli ultimi anni ha illustrato storie dei più importanti autori. Per Interlinea ha disegnato Il giallo del sorriso scomparso di Anna Lavatelli (2001), Il ritorno di Babbo Natale e La strega di Natale di Sebastiano Ruiz Mignone, Ossoduro. Missione Natale di Guido Sperandio e la La televisione prepotente di Silvia Roncaglia.

 

Nessun commento:

Posta un commento