Cowspiracy. Il segreto della sostenibilità

Kip Andersen e Kuhn Keegan
Cowspiracy. Il segreto della sostenibilità
Edizioni Sonda, Pagg. 240, Euro18,00


  IL LIBRO - Cowspiracy è considerato l’erede spirituale di film come Fast Food Nation e Food, Inc., che hanno puntato i riflettori sul business delle industrie della carne, delle uova e dei latticini. Kip Andersen e Keegan Khun partono da una domanda molto semplice: se ogni anno la zootecnia produce più emissioni di gas serra di tutti i trasporti messi insieme, inquinando o distruggendo gli habitat, per non parlare della crudeltà che infligge a 70 miliardi di esseri senzienti, perché le principali associazioni ambientaliste di tutto il mondo (da Greenpeace a Oceana) non ne parlano? In questo libro, i due registi hanno raccolto tutto ciò che non sono riusciti a catturare con le videocamere o tralasciato dal montaggio finale: le testimonianze complete dei personaggi intervistati (Lisa Agabian, di Sea Shepherd; gli scrittori Michael Pollan e Will Tuttle); dati aggiornati; tutto ciò che si nasconde dietro al business dell’allevamento animale e dell’industria della carne e di quella casearia; consigli per adottare uno stile di vita realmente sostenibile e per ridurre la propria impronta ecologica sul pianeta.

  UN BRANO - "La gigantesca industria del  merluzzo, di cui quasi tutti hanno sentito parlare nell'Atlantico settentrionale - la domanda di questo pesce era la più alta livello mondiale - cessò nel 2003, prosegui.
"Nel 1992, il merluzzo era stato sovrasfruttato, tanto tanto che gli esemplari erano ridotti all'1% rispetto al numero iniziale. Fu imposta una moratoria sulla pesca in quella zona, ma la popolazione ittica non si riprese mai"  

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione di C. Hedges - Introduzione all'edizione italiana di C. Pomo - Prologo. Il risveglio - 1. In viaggio verso la verità - 2. Acqua: una risorsa infinita - 3. Fattorie felici: "Lavoro nell'industria della carne perché amo gli animali" - 4. Allevamenti intensivi: normale prassi del settore - 5. Gli oceani: il sistema circolatorio del nostro pianeta - 6. Foreste pluviali e biodiversità: tagliare il ramo su cui siamo seduti - 7. Attivisti, govenri e multinazionali: la fine di un movimento - 8. Etica, Latticini e uova: scegliamo la vita, non la morte - 9. Salute: stop al passaggio intermedio dato dagli animali - 10. Agricultura veganic (senza bestiame): nutrire una popolazione mondiale in crescita - 11. Trasformare il mondo, un pasto alla volta                                                                                                                                              
  GLI AUTORI - Andersen Kip è il fondatore di AUM Films and Media, un’organizzazione non profit che realizza film e documenti che promuovono la prosperità, la compassione e l’armonia per tutte le forme di vita. Laureato presso la Cal Poly San Luis Obispo school of business, ha vissuto a San Francisco per oltre un decennio. 

Nessun commento:

Posta un commento