Musichiamo

M. Oddi e F. Rizonico

Musichiamo
Edizioni Lapis, pagg. 228, Euro 15,00



  IL LIBRO - "Musichiamo" è un percorso di educazione alla musica, al ritmo e alla coordinazione motoria per i bambini del Nido e della Scuola dell'Infanzia.

 Nato dall'esperienza sul campo di due esperte di educazione musicale, il percorso si articola in una progressione di esercizi e giochi di gruppo in cui si sperimenta la combinazione di musica e movimento. 

 Grazie a semplici ma efficaci tecniche espressivo-corporee integrate dall'uso del CD allegato al volume, i bambini apprendono i concetti di base del linguaggio musicale e vengono guidati nello sviluppo dell'ascolto, del canto, del senso ritmico e della coordinazione motoria, arricchendo così il loro patrimonio espressivo. 

  All'interno del volume, una storia illustrata da leggere ad alta voce e da animare insieme ai bambini con apposite melodie e coreografie.

  UN BRANO - "Una volta che i bambini avranno imparato gli propedeutici potete passare agli esercizi di educazione musicale sui contrasti.

Ricordate: iniziate con la sequenza di esercizi di yoga, in modo da creare la giusta concentrazione. I bambini saranno seduti in cerchio sul loro cuscino, voi con la loro ma a terra. Le prime volte eseguirete gli esercizi insieme ai bambini, poi lascerete che il svolgono da soli. 


Suono silenzio

Giochiamo a...

Passeggiata e stop!
  Brano: 1

    Che cosa consiste 

  In questo esercizio  i bambini trovano camminare  durante le frasi melodiche del brano e fermarsi quando la musica si interrompe, assumendo pose plastiche libere (come nel famoso gioco delle "Belle statuine"). La musica prevista per l'esercizio è lente e inviata al passo semplice. Le pause alla fine della frase musicale rendono  facile la comprensione di tutta l'attività".

  INDICE DEL LIBRO - Giocare con la musica - A chi si rivolge questo libro - Chi ha scritto questo libro - Cosa c'è in questo libro - Teorie di riferimento per un percorso di educazione musicale 0-6 anni - Il percorso di educazione all'ascolto "Musichiamo". - Guida all'uso - Prima tappa - Seconda tappa - Terza tappa - Appendice - Piccola bibliografia di riferimento - Indice delle tracce contenute nel CD .  


  L'AUTRICE - Fulvia Rizonico laureata in Scienze della Formazione, lavora presso il Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma, come docente segue percorsi di formazione per educatrici e insegnanti per strutture private e pubbliche.




Nessun commento:

Posta un commento