Abbasso l'indice glicemico!

Raffaella Fenoglio 

Abbasso l'indice glicemico!
Terra Nuova Edizioni, pagg. 120, Euro 13,50



  IL LIBRO -  Raffaella Fenoglio ha una missione: dimostrare che è possibile mangiare bene senza rinunciare alla salute. Per farlo non è necessario essere dei grandi chef ma è sufficiente amare il cibo, la cucina e la cura degli ingredienti che si portano in tavola. E il libro Abbasso l'indice glicemico è la dimostrazione che ciò è possibile.  

Quotidianamente sentiamo parlare dei problemi legati all'IG, di diabete, obesità, sindrome metabolica: sono le malattie delle società opulente, in cui dominano i prodotti raffinati dell'industria alimentare. Riscoprire il cibo semplice e poco manipolato, biologico e stagionale è il primo passo per poter controllare e migliorare la propria salute. 
Le ricette di questo libro impiegano farine integrali e cereali in chicchi, ortaggi e frutta stagionali, legumi e semi oleosi, dolcificanti naturali come lo zucchero di cocco, la stevia, il miele: piatti a basso IG che inoltre recuperano i sapori di un territorio ricco di tradizioni come la Liguria.
Il volume è suddiviso in 6 sezioni: ricette base (imperdibile il Pan di Spagna alle mandorle a basso IG); colazione (originalissimi la Mug cake e il Pane 3 civette); primi piatti (incredibili leLasagne di farro, porro e stracchino e l'Orzotto al radicchio); piatti salati (goduriosi il Flan di nocciole con fonduta di Raschera e la Torta pasqualina)finger food (stupirete i vostri ospiti con i Gelati ai fagioli cannellini); piatti dolci (dai biscotti alla Torta golosa di fragole e ricotta).

  QUARTA DI COPERTINA - L’indice glicemico è un indicatore fondamentale per la nostra salute, rileva la capacità di un alimento di aumentare la glicemia nel sangue. Questo non significa che dobbiamo rinunciare a pane, pasta, dolci… ma che è meglio sostituire alcuni ingredienti con altri a basso IG.


Mettiamo quindi al bando farine raffinate, zucchero bianco, cibi industriali e sostituiamoli con prodotti integrali, con dolcificanti naturali come stevia, agave, cocco, betulla e miele
d’acacia, con cereali e pseudocereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, orzo e avena. E poi portiamo in tavola tanti legumi, semi oleosi, ortaggi e frutta a chilometro zero.
Insomma è importante privilegiare ingredienti a basso IG, di stagione e possibilmente biologici, rispettosi della nostra salute e dell’ambiente.
Provando le ricette proposte in questo libro – i primi e i piatti salati, i finger food e i dolci, senza dimenticare i consigli per la colazione – potremo finalmente dire a gran voce: «Abbasso l’indice glicemico!».

  UN BRANO – "Sostituire le uova
Il le uso, mi piacciono e ho anche la fortuna di riceverle fresche tutte le settimane da un'amica, che alleva le galline più libere e meglio nutrite che conosca. Però, come ho detto nel paragrafo precedente, in alcune preparazioni basta trovare delle soluzioni alternative ai prodotti di derivazione animale. Per esempio un uovo medio - di 60 g circa - potete sostituirlo con un cucchiaio colmo di farina di ceci miscelata a un po' d'acqua. In cottura non è sentito il sapore. Nei dolci l'uovo è sostituibile con uno yogurt vegetale o con succo d'arancia. Lieviteranno ugualmente bene, anzi, se nelle vostre torte farete cadere un cucchiaio di aceto bianco o un pizzico di bicarbonato la resa sarà assicurata". 

  INDICE DEL VOLUME – Ricette base - Colazione - Primi piatti - Piatti salati - Finger food - Piatti dolci

  L'AUTRICE - Raffaella Fenoglio è autrice di Tre civette sul comò, il primo foodblog con l’IG al minimo; è socia AIFB (Associazione Italiana Foodblogger). Ligure con radici piemontesi, è una cuoca curiosa alle prese con tastiera e macchina fotografica. Ama le cantine, le osterie e tutti i locali dove la genuinità degli ingredienti e la ricerca della tradizione conta di più dell’impiattamento. Va matta per la pizza, il vino rosso e per il caffè senza zucchero. Odia la pasta al sugo, non parlatele di microonde e pentola a pressione. Tra i suoi libri Pan e Pumata e la favola Storia degli Strani Animali, Edizioni Zem, e il fantasy Gala Cox, Fanucci Editore. 

Nessun commento:

Posta un commento