Luolo

Elisabetta Morandi 
Luolo
Edicolors, pagg. 64, Euro 14,00


   IL LIBRO - Luolo è un piccolo fantasma, dolce, simpatico ma terribilmente fifone. È così pauroso da essere terrorizzato perfino dalla propria immagine. Per sua fortuna s'imbatte in un vecchio gufo reale, che dopo un primo incontro un po' burrascoso decide di aiutarlo a diventare un fantasma come si deve, con l'aiuto del vecchio spettro Leopold. Una storia che può aiutare i bambini a superare le proprie paure.

  UN BRANO - "Fantasma di nome Luolo
  Il fantasma si svegliò verso l'alba. Cercò di ricordare com'era finito in quella posizione scomoda e piuttosto indignitosa e poi si guardò intorno per capire dov'era. Scorse Orlando,
che lo osservava di sbieco, dal davanzale dell'unica finestra della torre. All'improviso, i ricordi della notte precedente cominciarono ad accavallarsi nella sua memoria e, con crescente orrore, rivide le immagini riflesse sullo specchio d'acqua... Il ricordo bastò per farlo afflosciare sull'asta e fu di nuovo in preda sgomento.

Orlando, che l'osservava già da un po', la vide prima svegliarsi e poi afflosciarsi immaginando le tergiversazione che attraversavano il cervello del suo ospite, emise prima un “guuuf” di saluto e poi: aggiunse: “Buongiorno, vedo che nel frattempo ti sei asciugato. Hai dormito bene?”
  Il piccolo rispose in tono triste e piatto: "Non so come ho dormito, Ma adesso che sono sveglio devo dire quest'asta non è granché comoda". 
  "Non fare il difficile. Da qualche parte dovevo pure appenderti! 
Ti saresti preso la polmonite se ti avessi buttato in un angolo, bagnato com'eri", ..."
  INDICE DEL VOLUME – Prologo – Capitolo 1 – Un fantasma di nome Luolo - Capitolo 2 – Consultazioni - Capitolo 3 – L'incontro con Leopold - Capitolo 4 – A scuola di paura - Capitolo 5 – Srani visitatori - Capitolo 6 – Guerra agli invasori
  L'AUTRICE - Elisabetta Morandi è nata a Cles, in Trentino, il 12 novembre 1955 da madre italiana e padre svizzero. Vive nella Svizzera tedesca nel 1979. Ha sempre scritto, ma fino a qualche tempo fa la sua attività in questo campo si limitava a quella del “ghost-writer” per la sua piccola società. Ha pubblicato il racconto illustrato per bambini da sei anni in poi, Paolino e lo stagno (Kimerik 2010, 92 pp.). 
Ha scritto vari libri, fra cui la serie di racconti per bambini Luolo, romanzi e volumi di cucina.







Nessun commento:

Posta un commento