Una tazza di cioccolato

 Al giorno fa da scudo al cuore

 
  Una tazza di cioccolato al giorno potrebbe ridurre del 30% circa il rischio di un attacco di cuore nei dieci anni successivi. Merito dei flavonoidi antiossidanti contenuti nel cacao, che promettono di contrastare la formazione di “tappi” nelle arterie. 

  Il quotidiano inglese Mirror segnala i risultati di due studi, uno pubblicato su Age e l'altro sul British medical nutrition, entrambi promossi dal Flaviola Research Consortium finanziato dalla Ue. Una delle ricerche ha riguardato 42 uomini, mostrando benefici cardiovascolari negli under 35 e nei 50-80 anni.

  «Con la popolazione mondiale che invecchia progressivamente - osserva Mlte Kelm dell'ospedale universitario di Dusseldorf in Germania - l'incidenza di patologie cardiovascolari, infarto e ictus, non potrà che crescere. E' quindi fondamentale comprendere l'impatto positivo che la dieta può avere sui fattori di rischio cardiovascolari».

  Nell'ambito di questo filone di studi «cerchiamo di capire quale ruolo gli alimenti ricchi di flavonoidi potrebbero svolgere nel mantenimento della salute di cuore e vasi sanguigni. I nostri risultati - conclude - indicano potenzialità preventive sul fronte cardiovascolare»

Il Mattino, 13 settembre 2015 

Nessun commento:

Posta un commento