Perché è meglio

 Che i bambini non mangino hot dog?

 

  Gli hot dog sono forse i panini più famosi di tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti, i consumatori numero 1 di questo prodotto. Non si può negare che almeno una volta nella nostra vita ci siamo sentiti attratti dal delizioso sapore degli hot dog, essendo squisiti. Tuttavia, anche se hanno un sapore buonissimo, gli hot dog possono essere molto dannosi per la nostra salute, a causa della carne processata utilizzata per la loro preparazione e degli additivi chimici che contengono i wurstel, il pane e le salse.

  Essendo il cibo da fast food tanto invitante per molte persone, gli hot dog si sono
trasformati in uno degli alimenti preferiti dei bambini. Le industrie sanno che la popolazione infantile è fragile per quanto riguarda la scelta dell’alimentazione e, senza preoccuparsi dei danni che questi prodotti possono provocare in futuro, promuovono questi cibi, quasi irresistibili per loro.
  Ovviamente mangiare un hot dog ogni tanto non ha gravi conseguenze sull’organismo. Ciò che preoccupa gli esperti è che sempre più persone, specialmente bambini, assumono frequentemente questo alimento.

Qual è il problema?

  Vari studi hanno evidenziato i pericoli del consumo frequente di hot dog e di carne processata come i wurstel. Questo perché contengono molti grassi, sodio, purina, oli, farine raffinate, zuccheri e componenti chimici che, a lungo andare, mettono a rischio la salute.
In un articolo pubblicato sul Los Angeles Times, un epidemiologo dell’Università del sud della California rivelava che i bambini che mangiano più di 12 hot dog al mese hanno 9 volte più possibilità di sviluppare la leucemia infantile. Nello stesso articolo si citano anche diverse ricerche che hanno dimostrato che i bambini figli di genitori che mangiavano frequentemente hot dog prima del parto avevano più possibilità di sviluppare tumori cerebrali, come quelli nati da madri che mangiavano un hot dog alla settimana durante la gravidanza.

Perché gli hot dog sono così dannosi?

  Oltre alle sostanze precedentemente citate, gli studi hanno determinato che gli hot dog contengono quantità importanti di nitriti, che vengono utilizzati per conservarli e per farli sembrare freschi. Quando i wurstel degli hot dog vengono cucinati, vengono aggiunti diversi nitrati, che si combinano con le ammine della carne, formando composti N-nitriti cancerogeni. Questi componenti, conosciuti come altamente cancerogeni, sono stati oggetto di studi e pare siano strettamente relazionati al maggior rischio di soffrire di cancro alla vescica, allo stomaco, al cervello e all’esofago.
Nel caso dei bambini, questa sostanza presente negli hot dog è stata relazionata con un maggior rischio di soffrire di leucemia infantile e tumori cerebrali.

Quali altri alimenti contengono nitriti?

  Anche le verdure, specialmente quelle a foglia verde, contengono nitriti in piccole quantità. Tuttavia, non hanno niente a che vedere con gli hot dog, dato che questi alimenti possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare un cancro. Per quale ragione? Inizialmente potrebbe essere considerato contraddittorio, ma questi alimenti non sono dannosi come gli hot dog perché non formano composti di N-nitriti a partire dalle ammine, come nel caso dei wurstel degli hot dog. I nitriti contenuti nelle verdure sono rinforzati dalla vitamina D e C, che ha la capacità di inibire la formazione di questi composti. Le verdure, quindi, sono salutari, sicure e ottime da includere nelle proprie diete.
D’altro canto, è importante ricordare che tutti i tipi di carne processata contengono nitriti dannosi e cancerogeni, e a questa lista si includono anche gli hamburger, la pancetta e alcuni tipi di pesce.

Cosa fare a riguardo?

  •   Non tutti gli hot dog o wurstel contengono N-nitriti. Difatti, sul mercato esistono diversi tipi di hot dog e carni che non contengono questi composti nei loro ingredienti e possono essere consumati tranquillamente. Per riconoscere gli hot dog dannosi da quelli meno dannosi, potete basarvi sul colore; quelli dannosi sono soliti apparire particolarmente rossi e invitanti, grazie a questi composti che gli permettono di sembrare sempre freschi. I migliori, al contrario, avranno un colore più chiaro e meno invitante.
  •   Ridurre il consumo di hot dog, soprattutto se si danno da mangiare ai bambini.
  •   Non mangiare regolarmente questi panini, fatelo una volta ogni tanto, preferibilmente in piccole porzioni.

Nessun commento:

Posta un commento