Oggi
si gioca al computer. O si passa il tempo nei club.
Una
volta, durante il periodo sovietico, i bambini giocavano in cortile,
sbizzarrendosi con una
serie di giochi,
educativi e divertenti.
L'elemento chiave di questo gioco è un elastico (rezinochka) che viene teso tra due ragazze mentre le altre giocatrici saltano. Idealmente, possono partecipare da tre a quattro giocatori. Ogni partecipante esegue particolari tipi di salti e di combinazioni, mentre la fascia elastica è tenuta ad altezze diverse, che vanno dal livello della caviglia ("primo" salto) al livello del collo ("sesto" salto). Se chi salta fa un errore, deve cambiare posto con uno dei giocatori che mantiene l'elastico. Se ci sono quattro giocatori, la coppia viene scambiata quando entrambi i giocatori che ne fanno parte commettono un errore. Questo gioco sviluppa l'orientamento spaziale, la coordinazione e la capacità di attenzione. Insegna ai bambini come allenarsi, vincere, perdere con dignità, saltare più in alto e restare amici degli altri, anche nei momenti di rivalità.
Il
gioco della campana
Avrete
bisogno di gesso, di un terreno asfaltato e di una pietra (o di un
sasso piatto). Utilizzate il gesso per disegnare le caselle con i
numeri in successione. Si può anche
giocare da soli. Il principio
fondamentale è di lanciare la pietra (o il sasso piatto) in una
delle caselle, per poi saltare utilizzando uno o entrambi i piedi, e
in seguito tornare indietro facendo il percorso a ritroso. Vince chi
riesce a completare tutto il percorso, da 1 a 10. Questo gioco
sviluppa la destrezza, la precisione, la capacità di concentrazione
e la conoscenza dei numeri, se i giocatori sono dei bambini.
I
Boiardi
I
partecipanti a questo antico e classico gioco russo sono divisi in
due squadre uguali e allineate su due file una di fronte all'altra,
che si tengono per mano, a 10-15 metri di distanza le une dalle
altre. Le due squadre si muovono l’una verso l'altra, mentre
ripetono la frase, "boiardi, siamo venuti da voi, cari boiardi,
siamo venuti da voi ...". Il dialogo si conclude con la frase:
"boiardi, aprite i cancelli, dateci la sposa per sempre”.
La
persona prescelta per impersonare la sposa deve correre in avanti e
cercare di rompere la catena della squadra avversaria. Se il
tentativo ha esito positivo, il giocatore ritorna dalla sua squadra.
In caso contrario, deve unirsi all'altro team. Alla squadra perdente
spetta poi di iniziare il turno successivo. L'obiettivo è di
costruire una catena con il maggior numero possibile di partecipanti.
Questo gioco sviluppa le capacità di lavorare in team e di vincere
in qualsiasi situazione del tipo "uno contro tutti”.
Koldunchiki
(I maghi)
In
questo gioco, i giocatori scappano dal caposquadra. Il caposquadra
raggiunge uno dei giocatori, contrassegnandolo. Il giocatore
contrassegnato deve fermarsi e tendere le mani, e ciascun altro
giocatore può avvicinarsi e salvarlo. Il compito del caposquadra è
di non allontanarsi troppo dai giocatori che ha già contrassegnato e
di non lasciare che nessuno si avvicini a loro. La versione estiva
del Koldunchiki è di correre e cercare di spruzzare l'altro con
alcune bottiglie di acqua. In genere, tutti sono zuppi entro i primi
cinque minuti di gioco, ma è molto divertente. Questo gioco sviluppa
le capacità di correre e di divertirsi, oltre alla rapidità di
pensiero.
Cosacchi
e Ladri (Guardie e ladri)
I
giocatori sono divisi in due squadre: cosacchi e ladri. Le due
squadre si mettono d'accordo sul luogo dove giocare. Quest’ultimo
può essere rappresentato da un cortile, da una scalinata, da una
strada o anche da più cortili. I ladri pensano a una parola segreta.
I cosacchi poi si allontanano (o girano nei dintorni) in modo da non
poter vedere i ladri. Questi ultimi scappano, lasciando dei segni con
il gesso (sui muri, sugli alberi, sui cordoli e così via) per
segnare la direzione in cui si stanno muovendo. I cosacchi utilizzano
in seguito i segni per trovare i ladri. Una volta trovati, i cosacchi
devono portare i ladri in una prigione e sorvegliarli, cercando di
convincerli a pronunciare la parola segreta. I cosacchi vincono se
riescono a catturare tutti i ladri oppure a far dire a uno di loro la
parola segreta. Questo gioco sviluppa le capacità di esplorazione di
base e di destreggiamento e insegna ai bambini a non tradire gli
altri.
Vishibali
(Palla schivata)
I
Vishibali (i buttafuori) - due giocatori - sostano sui lati opposti
del cortile. Il resto dei giocatori a posizionato al centro. Il
Vishibali deve passare la palla avanti e indietro, cercando di
colpire uno dei giocatori al centro. I giocatori al centro devono
schivare la palla. Chi viene colpito è fuori dal gioco. Gli altri
partecipanti possono "salvare" il giocatore escluso dal
gioco prendendo la palla (ma non possono raccoglierla da terra, pena
l弾sclusione
anche per loro). Quando al centro resta un solo giocatore, deve
schivare la palla tante volte quanti sono i suoi anni. Se riesce a
farlo, tutti i giocatori che sono rimasti fuori tornano in gioco.
Questo gioco sviluppa la capacità di schivare gli oggetti
rapidamente, di pensare agli altri e di sopportare il dolore.
Commestibile e Non commestibile
Tutti
i giocatori sono seduti oppure in fila. Il capofila lancia la palla a
uno dei partecipanti e al tempo stesso pronuncia il nome di un
oggetto. Se quest'ultimo e commestibile, il giocatore afferra la palla. Altrimenti, la lascia
rimbalzare lontano. Il capofila cerca di confondere il giocatore, ad
esempio dicendo velocemente "Mela - melone - carota - patata"
e poi improvvisamente ferro. Se un giocatore commette un errore e "mangia" un oggetto
non commestibile, diventa il nuovo capofila.
Più
velocemente quest’ultimo lancia la palla e pronuncia il nome
dell'oggetto, più il gioco diventa emozionante e divertente. Questo
gioco sviluppa le capacità di ascoltare attentamente e di rispondere
in maniera rapida.
Coltelli
I
giocatori fanno un cerchio sul terreno. In seguito, i giocatori, a
turno, cercano di infilare un coltellino all'interno del territorio
di un altro giocatore per ottenere quanta più terra possibile. Il
coltello può essere gettato sopra la spalla, con una deviazione dal
livello del naso e anche sopra la testa. Ci sono molte versioni del
gioco dei coltelli: "terra", "città, "panchina",
"Nonna-Nonno", "carri armati", "barche",
"calcio", e battaglia
navale. Si può infilare il coltello nella terra, nella sabbia e
perfino in una panchina di legno. Questo gioco sviluppa la capacità di
maneggiare le armi, migliora la capacità di attenzione e favorisce
la prudenza.
Anello
I
giocatori siedono insieme e tengono le mani unite a forma di coppa.
Il capofila tiene nelle sue mani un piccolo oggetto (come una moneta,
un bottone o un anello). Poi si reca presso ciascun giocatore,
tenendo le sue mani sulle mani a coppa del giocatore e pronunciando
la frase, "Io indosso l'anello e lo darà a qualcuno". Il
capofila deve poi passare di nascosto l'anello a uno dei giocatori e
dire, "Anello - anello, vieni fuori sul portico!". Il
giocatore che ha ricevuto l'oggetto,
si alza e cerca di scappare. Gli altri partecipanti devono cercare di
catturarlo. Questo gioco sviluppa le capacità di individuare i
comportamenti manipolativi e di agire con rapidità e decisione.
1
maggio
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