La Cenerentola

C. Fiorella e L. Di Biase
La Cenerentola
Vallardi Industrie Grafiche, pagg. 48 , Euro 14,00


  IL LIBRO - Le due e ambiziose sorellastre, che si rendono ridicole
per conquistare il principe, non sanno che il vero principe,
travestito da scudiero, e già stato conquistato
dalla bontà e dalla generosità di Angelina.

  Nell'opera di Rossi, la storia di Cenerentola
si sviluppa con intrecci sorprendenti!

  Con il secondo titolo, La Cenerentola, continua la collana dedicata alle più belle opere liriche raccontate ai bambini.

  La Cenerentola di Rossini è un’opera particolarmente adatta ai bambini.
  Nell’ultima stagione il teatro alla Scala ne ha presentato una versione creata appositamente per i bambini che ha avuto uno straordinario successo.
  Diversamente dalla fiaba, nell’opera di Rossini non c’è magia: Angelina – il vero nome della ragazza – viene condotta al gran ballo da Alidoro, il saggio maestro del principe che ha notato la sua bontà d’animo quando, travestito da mendicante, è giunto nella casa di Don Magnifico per chiedere la carità.

  Inutilmente, quindi, al ballo le sorellastre cercano di attirare l’attenzione del finto-principe Ramiro con mille smancerie, perché il vero principe, che osserva la scena da lontano travestito da scudiero, sa già che le due sorellastre sono “un misto d’insolenza, di capriccio e vanità”.
  La ricerca della bellissima dama porterà il principe nella casa di Don Magnifico, dove egli stesso riconoscerà Angelina da un piccolo particolare….
Nelle pagine del libro si trovano i primi versi dei brani più famosi, che si possono ascoltare sul sito della collana nelle registrazioni originali di Maria Silvana Pavan

  UN BRANO - "Una volta c'era Angelina

Era lei la principessa? Assolutamente no.

Angelina viveva in un vecchio palazzo, con Don Maghifico

e le sue due figlie Clorinda e Tisbe.

Allora era la terza sorella? Neanche per sogno.

Era la loro sorellastra e faceva da serva al magnifico terzetto.

Dalla mattina alla sera Angelina stava accanto al fuoco
e si ricopriva sempre di cenere. Tutto il giorno si sentiva
chiamare: "Cenerentola vien qua! Cenerentola va' là!"

Angelina passava la giornata a correre di qua e di là,
di su e di giù, per rammentare, pulire spazzare e cucinare.

Come se non bastasse, doveva anche pettinare e far belle
Clorinda e Tisbe. E quest'ultima era la cosa più difficile.

Ma ad Angelina bastava cantare e la fatica svaniva."

  INDICE DEL VOLUME - Una volta c'era un re - Un tantin di carità - O figlie amabili - Miei rampolli Femminini - Un soave non so che - Come un'ape nei giorni d'aprile - Signor, una una parola - Zitto Zitto, piano piano - Principino, dove siete? - Ah! Se velata ancor - Un segreto d'importanza - Sì, ritrovarla io giuro - Siete voi? Voi Prence siete? - Questo è un nodo avviluppato - Non più mesta accanto al fuoco

  LE AUTRICI - Fiorella Colombo nato a Genova Anima-attrice, o attrice dell'anima, Fiorella ha fatto dell'improvvisazione il punto forza della sua vita. E l'autrice, regista e attrice di teatro per bambini e ragazzi, pedagogista e insegnante nella scuola secondaria di IIー grado. Cresciuta con il jazz paterno, parte dalla danza creativa per arrivare ad un teatro fatto di corpo e suono. Incontra Laura che la travolge con là pera lirica e da la comincia un nuovo percorso. Collabora con il Teatro Garage di Genova e il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, come attrice e coordinatrice di laboratori di animazione teatrale per bambini e ragazzi. Insieme a Laura porta in giro per le scuole il progetto Recitar cantando.

  L'illustratrice Patrizia La Porta collabora con diverse case editrici per ragazzi. Insegna illustrazione all'istituto Europeo di Design.



Nessun commento:

Posta un commento