Se a tavola la mamma non porta il cellulare

Figli sereni e «in linea»


Agli occhi dei piccoli il genitore «distratto» sarà meno capace di dare appoggio e incoraggiamento per affrontare e superare qualsiasi stress della vita


di Cesare Peccarisi


  Mamme, se non volete far ingrassare i vostri bambini, spegnete il vostro cellulare quando siete a tavola con loro. E non è solo il rischio dell’obesità a poter essere combattuto a tavola, grazie a una buona comunicazione verbale e non verbale con i genitori (soprattutto con la madre), ma anche il rischio di crescere figli insicuri e fragili. Lo dice uno studio del Cohen Children’s Medical Center di New York e della Boston University pubblicato su Academic Pediatrics da un gruppo di ricercatori diretti da Jenny Radesky. Le mamme che non riescono a staccarsi dal
telefonino nemmeno mentre sono a tavola con i loro bambini - affermano infatti i ricercatori - risultano ai loro occhi meno capaci di dare appoggio e incoraggiamento per affrontare e superare qualsiasi stress della vita. Lo studio ha valutato una particolare situazione: l’incontro di un bambino con un cibo insolito, ad esempio una nuova verdura, che in genere scatena rifiuto e perfino stress.

Lo studio

  È stato studiato il comportamento di 225 madri trentenni con figli di 6 anni circa: i bambini
con una madre che aveva un atteggiamento attento finivano con il mangiare la nuova verdura senza abbuffarsi di altri cibi meno sani che pure già conoscevano; quelli con madri distratte dal telefonino non ne volevano proprio sapere della verdura e mangiavano tutt’altro. Quante volte da bambini la mamma ci ha convinto a mangiare un cibo per noi poco attraente mimando un apprezzamento degno della migliore squisitezza? «Per un bambino il messaggio non verbale è molto più efficace di mille parole - sottolinea Jenny Radesky - ma le mamme che continuano a rispondere a messaggini e telefonate hanno in media il 48 per cento di tempo in meno per trasmettere questo messaggio ai figli. Se si considerano i soli messaggi verbali la riduzione è meno grave: “soltanto” il 26 per cento».

Interazione emotiva importante

  I genitori devono quindi sforzarsi di non perdere quel prezioso momento d’interazione emotiva che è il pasto e devono lasciar perdere, oltre ai telefonini, giornali e televisione. «Una salda relazione tra genitori e figli rappresenta la più forte difesa contro gli stress psicosociali - concludono i ricercatori - ed è inoltre importante insegnare ai figli un corretto e sano uso di una tecnologia in continua espansione con cui avranno sempre più a che fare fuori di casa».

Corriere Della Sera, 27 gennaio 2015








Nessun commento:

Posta un commento