La mamma è dappertutto

Nathalie Kuperman 
La mamma è dappertutto
Edizioni San Paolo, pagg. 64, Euro 8,00


IL LIBRO – Scritch, scratch, stromplf.
Cosa sono gli strani rumori che vengono dalla cartella di Joseph?
Ci sarà forse nascosto un topo o un mostro salterino'
Questo mistero va risolto.

  Una mattina durante la lezione, Joseph sente degli strani rumori provenire dalla sua cartella. Cosa può essere? Un topo, o peggio, un ratto? Un mostro salterino che vive solo nelle cartelle dei bambini?
Durante la ricreazione, Joseph decide di risolvere il mistero. In un angolo del cortile, lontano dalla vista dei compagni, si arma di coraggio e apre la cartella. Dentro non c’è un topo e tanto meno un mostro. Rannicchiata tra il diario e i quaderni c’è la sua mamma.
«Mamma, ma che ci fai qui?»
«Sono venuta a portarti la merenda. Stamattina, quando sei andato via, l’hai dimenticata».
No, Joseph non sta sognando, è tutto vero. E questo è solo l'inizio della storia.

Un racconto ironico e divertente sulle mamme ansiose e un po' invadenti.


  UN BRANO - "Il mostro della cartella

  Rasento i muri per non farmi vedere da nessuno. Scorgo da lontano Baptiste che si guarda attorno. Mi cerca, è sicuro. Ma io voglio restare solo per esplorare il contenuto della mia cartella. Se è stato un compagno a farmi uno scherzo infilandoci qualcosa di strano, non voglio che lo vengono a sapere tutti e che mi prendano in giro.

Riesco a rifugiarmi dietro il grosso platano, nell'angolo del cortile dove non va nessuno perché è attaccato al locale della spazzatura e c'è una puzza tremenda.
Appoggio la cartella dietro l'albero e, prima abbia il tempo di aprirla, sento: crunch, slurp, sgranoc.
Non ho più dubbi: nella mia cartella c'è un mostro.
Prendo coraggio, faccio un respiro profondo (non troppo perché l'odoro è terribile9 e slaccio le cinghie."

  INDICE DEL VOLUME - 1. Degli strani rumori - 2. Il mostro della cartella - 3. Una mamma del tutto normale - 4. Il giardinetto pubblico - 5. La montagna - 6. Un brusco risveglio - 7. La mamma è dappertutto

  L’AUTRICE - Nathalie Kuperman è autrice di successo di romanzi per adulti, ma ama dedicarsi anche alla letteratura per bambini e ragazzi. Considera questo uno spazio prezioso dove riscoprire se stessa bambina. Ha una figlia di nome Carlotta.

  L'ILLUSTRATRICE - Cecilia Botta illustra, disegna e ha a che fare con i libri ogni giorno. Si occupa con passione di editoria, grafica e design editoriale ma da sempre ama disegnare gli animali perché, come dice lei, riescono ogni volta a farla ridere.


Nessun commento:

Posta un commento