Carne e Tumori

Connessioni e prevenzione

Diversi studi hanno dimostrato la connessione tra il consumo di carne e l’insorgenza di alcune forme tumorali

 
  La connessione tra il consumo di 
carne e l’insorgenza di alcune forme tumorali è una questione che sembra dividere continuamente la comunità scientifica. Diversi studi hanno tuttavia certificato tale correlazione attraverso l’analisi delle nitrosammine: delle pericolose sostanze coinvolte nell’insorgenza del carcinoma gastrico. Le nitrosammine si generano a partire dalla combinazione tra i nitriti e le ammine, dei composti organici presenti negli alimenti proteici di origine animale: come carni, salumi e formaggi. La combinazione tra nitriti ed amminine produce delle sostanze cancerogene come le nitrosammine, che possono portare all’insorgenza di alcune forme di tumore. Inoltre durante la cottura della carne si formano alcune sostanze come le ammine etereocicliche, che sembrano essere dei sospetti patogeni in grado di produrre diverse forme tumorali.

  La cosa curiosa è che diversi studi scientifici, come quelli provenienti dagli Stati Uniti, hanno dimostrato che alcuni accorgimenti in fase di cottura della carne, e prima del  suo consumo, possono proteggere l’organismo umano da queste sostanze in grado di generare forme tumorali.
  Ad esempio l’aggiunta di rosmarino nell’olio di oliva, o qualche rametto della pianta, sembrano inibire i processi ossidativi della carne riducendo la produzione delle ammine eterocicliche e conseguentemente l’insorgere di determinate forme tumorali.
28 novembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento