Il viaggio di Abramo

G. Ravasi e S. Colombo
Il  viaggio di Abramo
Edizioni San Paolo, pagg. 72, Euro 18,00



IL LIBRO – Signore disse ad Abramo:

  "Vattene dalla tua terra, dalla tua parentela e dalla casa di tuo padre, verso la terra che io ti mostrerò.
Abramo comincia con fiducia un lungo viaggio segnato da prove e carico di promesse.

  Fra le tante storie raccontate nella Bibbia quella di Abramo è fra le più belle e le più care alla tradizione ebraica e cristiana. È la storia di una promessa di Dio nella quale Abramo ripone tutta la sua fiducia: una promessa che riguarda una terra dove vivere e un figlio tanto atteso.
La storia di Abramo raccontata ai bambini da un grande divulgatore e maestro dell'esegesi biblica.
Il volume è arricchito dalle suggestive tavole di Silvia Colombo.
Un bellissimo libro strenna.

  UN BRANO - "Dio Promette ad Abramo una terra

  "Il Signore disse ad Abram: "Alza gli occhi,
e dal santuario dove stai spingi lo sguardo
verso settentrione e mezzogiorno, verso oriente e occidente.
Tutto il paese che tu vedi, io lo darò a te e alla tua discendenza,
per sempre. Renderò la tua discendenza come la polvere della terra;

se qualcuno può contare la polvere della terra,
Anche i tuoi discendenti potrà contare! Alzati,
percorri il paese in lungo e in largo, perché io lo darò a te!"
Poi Abram acquistò il diritto di pascolare
e di andarsi a stabilire alla Quercia di Mamre, che è ad Ebron,
e vi costruì un altare al Signore".

  L’AUTORE - Gianfranco Ravasi, nato nel 1942 a Merate (Lecco) e ordinato sacerdote nel 1966, è stato per molti anni Prefetto della Biblioteca-Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Nel settembre 2007, dopo essere stato nominato da Benedetto XVI Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra, è stato ordinato Arcivescovo Titolare di Villamagna di Proconsolare. A lungo docente di esegesi dell’Antico Testamento nella Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e di ebraico nel Seminario arcivescovile milanese, è membro di numerose accademie e istituzioni culturali italiane e straniere, oltre che autore di diversi volumi. Il 20 novembre 2010 è entrato a far parte del Collegio cardinalizio. Tra le opere pubblicate presso le Edizioni San Paolo segnaliamo la “trilogia” Che cos’è l’uomo? 2011), Chi sei Signore? (2011) e Dove sei, Signore? (2012), come pure il commento ai Salmi(20072) e quello al Qohelet (20085).

L'ILLUSTRATRICE - Silvia Colombo è nata in Brianza, dove vive e lavora. Ha deciso di fare l'illustratrice quando era ancora alle scuole elementari. Ha frequentato il liceo artistico e la scuola di Arte e Messaggio del Castello Sforzesco di Milano. Si é dapprima affermata nell'illustrazione naturalistica e nella scolasica, pubblicando per diverse case editrici (De Agostini, Piemme, La Scuola...);ma il suo grande sogno é sempre stato quello di illustrare fiabe e racconti, per incantare piccoli e grandi con la magia del colore. Ora infatti si dedica quasi esclusivamente a questo ambito. Ha collaborato con riviste per bambini(Gbaby de Il Giornalino,Popotus e Ciao Amici). Per le Edizioni Paoline ha pubblicato "Il Cantico di San Francesco" per cui ha esposto alla quarta rassegna internazionale de "I colori del sacro" e "Gli angeli di Natale". Ha illustrato per la Regione Lombardia "Bilancio Sociale 2007".

Nessun commento:

Posta un commento