La libraia

Fulvia Degl'Innocenti
La libraia
Edizioni San Paolopagg. 216, Euro 15,00



IL LIBRO – Il mondo dei libri raccontato attraverso gli occhi di una ragazza particolare. È sera. Una giovane donna di nome Lia ha appena chiuso la saracinesca di una piccola libreria e si trattiene al suo interno. Passa in rassegna i suoi libri, fino a che uno in particolare la riporta con la memoria a quando aveva 11 anni, alla notte in cui aveva deciso di scappare dalla casa dei genitori affidatari. Da qui in poi si dipana la storia di Lia, una ragazza ribelle dalla vita complicata.
Sarà l'incontro con una misteriosa libraia e con i libri a trasformare la sua vita... Dall'autrice di Sopravvissuta e La ragazza dell'est, un bellissimo inno al potere dei libri e della lettura.

  UN BRANO - La comunità
Venite, è tornata Lia!"
"A trovarci?"
"Ma va! E' proprio tornata a vivere qui".
"E la sua nuova famiglia?"
"liquidata come l'altra".
"L'anno cacciata di nuovo?"
"Nooo, sembra che sia scappata!"
"Scappata? Forte!"
"Lia, Lia! Raccontaci..."
  Ce li avevo tutti attorno. Stefano, undici anni, che stava lì da tre anni e aveva due affidi falliti alle stalle. Sua sorella minore Elisa, con la faccia divisa a metà da una orrenda bruciatura. Kalhed, Amir e Mustafa, gemelli grassissimi e parabili; Maria Sole, la ragazza muta con cui avevo condiviso la camera, sempre più bionda e bella come una bambola, che la guardava con i suoi occhi spalancati, color cielo.

  INDICE DEL VOLUME - Una sera d'inverno - Scena 1. La fuga - Scena 2. La comunità -Scena - 3. La madre - Scena 4. Il padre - Scena 5. L'appuntamento - Scena 6. L'ispettore - Scena 7. Il Flask Noir - Scena 8. Il verdetto - Scena 9. La libraia - Scena10. I clienti - Scena 11. Il mercatino - Scena12. La sala giochi - Scena 13. L'apprendista - Scena 14. Le remo - Scena 15. il racconto - Scena 16. L'ingrediente segreto - Scena 17. la scogliera - Il più bello dei mari - Nota al testo - Ringraziamenti

  L’AUTRICE - Fulvia Degl'Innocenti è una giornalista che lavora nelle testate della Periodici San Paolo, occupandosi sia di ragazzi (Il Giornalino) che di salute (BenEssere). Alla scrittura giornalistica ha affi ancato da tempo anche quella narrativa, spaziando dagli albi illustrati per i più piccoli, alla manualistica per teenager, ai racconti per bambini, alcuni dei quali tradotti all'estero. Dal 2004 dirige «Il parco delle storie», una collana di narrativa delle Edizioni Paoline. Negli ultimi anni si è dedicata con successo alla narrativa per giovani adulti. Con le Edizioni San Paolo ha pubblicato La ragazza dell'Est (2010), che ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, e Sopravvissuta (2011)







Nessun commento:

Posta un commento