Aspettando Gonzo

Dave Cousins
Aspettando Gonzo
Edizioni San Paolo, pagg. 304, Euro 18,00


  IL LIBRO - Dopo Quindici giorni senza testa, il nuovo esilarante romanzo di Dave Cousins. Premio Andersen 2013,

La famiglia del tredicenne Marcus – detto Oz – si è trasferita in una sperduta località di campagna. Non è il massimo per uno abituato alla vita di Londra, alle novità musicali e ai suoi amici. Qui i nuovi compagni di scuola lo considerano un po’ strano e l’unico a dimostrargli attenzione è Ryan, un fanatico del fantasy e dei Beatles.
Oz ha un grande senso dell’umorismo, ma finisce sempre per attirare i guai come una calamita. Fin dal primo giorno di scuola con un semplice scherzo riesce a inimicarsi Isobel, detta Psyco, l’inquietante proprietaria di un grosso cane, e a dare il via a una inarrestabile girandola di pasticci ed equivoci.
Come se non bastasse, Meg, la sorella diciassettenne, è incinta e l’unico a conoscerne il segreto è proprio Oz.
Non sarà facile mettere le cose a posto.

  UN BRANO - Odore di gomma bruciata nell'aria

A essere onesti, G, scappare non è esattamente cosa per me. detto questo, l'effetto motivazionale di quarantadue denti affilati a distanza ravvicinata dai tuoi talloni può essere piuttosto convincente.

Potevo sentire la Bestia dietro di me, udire le sue zampe che pestavano il terreno, divorando lo spazio fra di noi. Il viottolo che prima avevo abbandonato così incautamente si mostrò all'improvviso, ma sapevo che non ce l'avrei fatta. C'è un limite al quale la paura e l'adrenalina possono portare un corpo fuori allenamento. poi vidi gli alberi al limitare del
campo - i tronchi piegati dal vento. Non mi ero mai arrampicato su un albero prima, ma calcolai che persino io sarei stato in grado di salire su uno di quelli. Non appena li vidi, G - seppi che erano la mia unica chance.
Balzai sul più vicino, inerpicandomi e sollevando il mio corpo per pura forza di volontà. Non smisi di arrampicarmi finché il suolo sotto di me non sembrò a distanza di sicurezza.

  INDICE DEL VOLUME - Messaggio per Gonzo - L'inizio - G meno 245 - 1. Fare come Pete Taylor - 2. Mutanda - 3. Dead Frank - 4. Odore di gomma bruciata nell'aria - 5. Come dice la canzone... - 6. OMG - 7. Mangiando cuscini - 8. "Come ficcare un ramoscello in un vespaio" - 9. Piuttosto notevole - 10. Un alieno a Forma di Gamberetto Gommoso - 11. Spaventosi sul serio - 12. La regola dei tre secondi - 13. "Augurami buona fortuna" - 14. Nuotare fino alla luna - 15. "Questo è quello che io chiamo disastro" - 16. Come farti degli amici - 17. "Mi sono perso qualcosa?" - 18. "così tante scelte" - 19. Il ragazzo dai capelli blu - 20. "Ringrazia e non fare domande " - 21. Il momento in cui realizzai quando ero stato idiota - NEL MEZZO - G MENO 199 - 22. Un qualche strano segno di affetto - 23. Un'offerta di pace - 24. Una prospettiva tutta nuova - 25. "Non puoi passare direttamente dai Beatles ai Dead Frank!" - 26. L'importanza di essere Gozzo - 27. " Non dovresti mai dare calci a un maiale" - 28. Il Mattone di Assurdità che Ti Accorcia la Vita - LA FINE - G MENO 72 - 29. "E' se lì dentro ci fosse una persona completamente diversa" - 30. "Quando sei diventata così interessante?" - 31. Ben più del dovuto - 32. Qualcosa di stupido - 33. "Sai fare addirittura il verso del gufo?" - 34. "O sei dentro o sei fuori" - 35. "Non ho mai fatto il cattivo prima d'ora" - 36. Sabato prossimo - 37. Nella Nella peggiore delle ipotesi - 38. "Stanno solo tenendo d'occhio ogni cosa" - 39. "E' tempo di essere uomo e accettare le conseguenze" - 40. G Ringraziamenti

  L’AUTORE - Dave Cousins, dopo aver abbandonato i suoi progetti di bambino di fare l’astronauta, ha frequentato una scuola d’arte a Bradford, si è unito a una band e si è trasferito a Londra. Ha trascorso i dieci anni seguenti in tour e in sala di registrazione, ed è diventato quasi famoso. La sua carriera di scrittore è cominciata all’età di dieci anni, quando componeva i testi per un immaginario gruppo pop. Da allora scribacchia canzoni, poesie e storie. Il suo debutto narrativo per adolescenti, Quindici giorni senza testa, è stato Children’s Book of the Week del Sunday Times e tra i vincitori del concorso «Voci nuove» della Society of Children’s Book Writers and Illustrators. In Italia ha ricevuto il Premio Andersen 2013. Membro del collettivo di autori The Edge, Dave passa le sue giornate nelle scuole o nelle biblioteche a incontrare i lettori, oppure alla scrivania della sua soffitta a inventare storie.



Nessun commento:

Posta un commento