Il Salone per bambini

Le novità dal mondo del design per i piccoli dal Salone del Mobile 2014

di Giuliana Mattioli

  L’arredamento è una cosa da grandi? Non solo: la settimana milanese dedicata al design ha sfornato tante idee dedicate ai piccoli, dai mobili per le camerette ai giocattoli, trasformando alcuni angoli del Salone del Mobile e del Fuorisalonein vere e proprie aree bimbi.

  Presso il Green Village, area interamente dedicata all’arredamento eco-friendly, era presente Flowerssori, azienda che produce arredamento ecologico per bambini ispirandosi al metodo Montessori. Per l’occasione il marchio ha presentato il Letto che cresce con il Bambino, un elemento modulare composto di materiali naturali (legno principalmente), la cui testiera, pedata, spondine laterali si possono assemblare dando vita ad una culla, un lettino, un divanetto, fino a diventare ad un letto da adulti. Nella stessa area, Smarin ha portato invece Play Yet! un sistema di scaffalature modulari in sughero con cui dar vita ad aree gioco sempre diverse.

  L’interesse delle neomamme è stato catturato da Cullami, concorso di design lanciato da Cortina
Turismo – Cortina Top Living, dal quale sono state selezionate otto culle innovative, frutto dell’eccellenza artigianale ampezzana (fabbri e falegnami) e progettate da altrettanti designer internazionali. Tra esse,Lulka, la culla che diventa appendiabito; Cicogna, una bellissima cesta sospesa che si trasforma anche in culla da viaggio; Cullami, composta da due sedie a dondolo, in modo che quando il bimbo sarà cresciuto non finirà ad impolverarsi in un sottoscala ma potrà essere riutilizzata.

  Un’importante sezione ‘kids’ è stata allestita all’Hangar Bicocca da Nidi – design space for children, che si è avvalso della collaborazione di Battistella. Lo spazio è stato concepito per presentare soluzioni di arredo che avvicinino i bimbi all’arte, una sorta di laboratorio artistico per piccoli creativi, con maxi-cuscini, sedie, cubi, tavoli rotondi, dispense colorate e tappeti fantasiosi.

  It’s a matter of kids ha portato al Fuorisalone Fatto a Mano, progetto che ha riunito diverse aziende dedicate al mondo dell’infanzia. Dai vestitini di Teo Boutique, a Le Pezze, collezione tessile per la cameretta, con cuscini a forma di cagnolino, passamaneria e foulard con pon pon. Può essere un porta riviste oppure un tavolino per la cameretta il progetto di Charlie e Lola ‘Scottish Setter’ elemento d’arredo con la forma del simpatico cagnolino.


 Tantissimi progetti dedicati ai bambini anche all’evento Goodesign Up, tra cuiEco&You, complementi d’arredo per bambini in cartone ondulato (foto); Le Civette sul Comò, mobili e accessori per i piccoli che ricreano atmosfere magiche, fiabesche, personaggi incantati e animali parlanti. Oppure gli orologi My Little Hero, pensati per la camera dei bimbi; TobeUs, macchinine giocattolo in legno; PopMecca, aeroplanini, macchine, barche, animali in cartone riciclato.


La Stampa, 16 settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento