lo lo faccio da me

Giovanna Olivieri
 lo lo faccio da me
Terra Nuova Edizioni, pagg. 208, Euro 13,00


  IL LIBRO – Il meglio del fai da te ecologico, dai detersivi alla tinteggiatura, senza dimenticare conserve, giocattoli e piccole riparazioni con un occhio al portafoglio e uno all’ambiente.

  Il libro che avete tra le mani è una vera e propria mini enciclopedia del recupero e del riuso.     Prodotti per la pulizia, alimenti, mobilia, regali e giocattoli per bambini possono essere auto prodotti nel segno del risparmio economico e delle risorse ambientali. L'autrice ha rigorosamente sperimentato tutti i suggerimenti che ci offre. Così scopriamo che aceto e bicarbonato sono sufficienti per mantenere una casa pulita e sana, non contaminata da prodotti per la pulizia costosi e spesso nocivi per la salute. Entusiasmo e pazienza sono invece gli ingredienti per coltivare ortaggi e frutta, rigorosamente biologici, e anche un piccolo pollaio per uso familiare. Con un pò di creatività la carta viene trasformata in decorazioni e regali originali, e gli indumenti smessi diventano zaini resistenti e marionette per i più piccini. Non mancano i suggerimenti per lavori più impegnativi: il legname usato viene convertito in una credenza, un appendiabiti o una scarpiera, e anche tinteggiare e piastrellare sembreranno operazioni alla portata di tutti. I bambini sono invece i protagonisti del capitolo finale: insieme a loro cucineremo, disegneremo e inventeremo giocattoli con materiali di recupero. Una guida pratica che non solo insegna l'arte del fare, ma anche a riscoprire il piacere della cura del sé e dell'ambiente, e del tempo passato a creare insieme ai più piccolini.

UN BRANO - "Pasta frolla classica

Ingredienti per 8 porzione
  • 250 g di farina
  • 125 g di zucchero integrale di canna
  • 125 g di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 2 o 3 uova a seconda della grandezza
  Procedimento


Il procedimento è molto importante, se si vuole ottenere una pasta frolla che sia friabile e non morbida o elastica. Il burro non va assolutamente sciolto o utilizzato a temperatura ambientale, bensì tagliato a pezzetti appena tolto dal frigo e sbriciolato insieme a farina e zucchero lavorandolo molto rapidamente, in modo che il calore delle mani non lo faccia sciogliere.
Una volta sbriciolato il burro insieme agli ingredienti secchi, si fa la fontana, si aggiungono al centro le uova e, volendo, la buccia grattugiata di arancia o limone (c'è chi mette la vanillina ma come sapete a me non piace), si impasta velocemente il tutto e si mette per mezz'ora circa in congelatore.
Quando si toglie dal congelatore, la pasta dovrebbe essere ben soda, ma ovviamente non congelata! Si stende con il mattarello sulla spianatoia infarinata senza, però, esagerare con la farina; si riveste la torta, si fanno i bordi e le decorazioni a piacere, si versa la marmellata, la crema pasticcera o qualunque farcia si sia deciso di di utilizzare e si mette in forno a 200° (se il forno è ventilato va bene anche a 175-180°) per circa mezz'ora".

L’AUTRICE - Nata nel 1970, Giovanna Olivieri è una traduttrice professionista, attivamente impegnata in progetti di sostenibilità ambientale e solidarietà. Questo libro è frutto della sua passione per l’autoproduzione e il fai da te. Io lo Faccio da Me – Manuale di Ecologia Domestica – Libro Il meglio del fai da te ecologico, dai detersivi alla tinteggiatura, senza dimenticare conserve, giocattoli e piccole riparazioni con un occhio al portafoglio e uno all’ambiente



Nessun commento:

Posta un commento