I 10 cibi antistress

  
  Esistono dei cibi antistress, che possono rappresentare un valido aiuto contro la stanchezza e l’irritabilità a cui siamo soggetti in seguito a tutti gli impegni lavorativi della vita quotidiana. L’alimentazione corretta è infatti alla base del nostro benessere psicofisico e da questo punto di vista gli esperti raccomandano di puntare essenzialmente su alcuni ingredienti particolari. Nello specifico sottolineano come sia importante privilegiare gli alimenti ricchi di antiossidanti. In questo senso, quindi, vanno molto bene la frutta e la
verdura, specialmente quelle molto colorate. Lo stress insomma si può combattere, prestando attenzione alla nostra 
dieta.

Vino
  In Spagna è stata condotta una ricerca che ha dimostrato come un bicchiere di vino al giorno, specialmente bevuto durante i pasti, possa essere utile per prevenire la depressione, l’ansia e lostress. Il vino, infatti, è ricco di antiossidanti, che esercitano un’azione di contrasto nei confronti dei radicali liberi, è un antinfiammatorio, riesce a migliorare la circolazione del sangue e ad abbassare la pressione.

Cioccolato
  Uno studio condotto negli Stati Uniti ha messo in evidenza che 40 grammi di cioccolato fondente al giorno riescono a ridurre i livelli dell’ormone dello stress. Questi dati
sono stati confermati anche da uno studio portato avanti in Australia, il quale ha sottolineato l’importanza del cioccolato nell’abbassare il livello della pressione.

Latte
  Anche il latte non è da sottovalutare. In questo caso entrerebbero in azione i fosfolipidi, che riescono ad agire sul tono dell’umore e sulle funzioni cognitive in generale. Una ricerca tedesca ha preso in considerazione 46 persone, che hanno assunto quotidianamente il latte. Ne è risultato un miglioramento della memoria e un incremento delle potenzialità psicologiche ed endocrine di reagire allo stress.

Noci
  Le noci e la frutta secca in generale sono fondamentali per contrastare gli effetti biologici determinati dallo stress. Il tutto si rivela particolarmente efficiente, specialmente se le noci vengono consumate a colazione.

Lenticchie
Le lenticchie calmano i nervi, perché contengono il magnesio, che dà un effetto rilassante, e ilcalcio, in grado di ridurre l’ansia. Andrebbero mangiate circa 3 o 4 volte alla settimana, anche per favorire la disintossicazione dell’organismo e per eliminare le tossine che si formano in seguito allo stress.

Cavoli viola
  Le verdure viola contengono in particolare le antocianine. Si tratta di sostanze in grado di neutralizzare lo stress ossidativo, di migliorare le prestazioni mentali e di esercitare un’azione di prevenzione contro le malattie cardiovascolari.

Tisane
  Fra le tisane, piuttosto note a tutti sono le proprietà della camomilla, nel dare un senso di tranquillità. Comunque ci sono anche altre erbe da non sottovalutare. Basti pensare alla valeriana, alla melissa, alla verbena, alla malva e ai fiori d’arancio.

Yogurt
  Lo yogurt riesce a stimolare la produzione della serotonina, che a tutti gli effetti può essere considerata l’ormone del buonumore. Riesce a contribuire al benessere di tutto l’organismo, rigenerando la flora batterica intestinale. Sono sufficienti circa 125 grammi di yogurt al giorno.

Limoni
  Indubbie sono anche le moltissime proprietà del limone. Questo frutto è ricco di vitamina C e di sostanze che riescono a depurare e proteggere le cellule del fegato. Molto utile è bere una limonata al mattino, ancora prima di fare colazione.

Pistacchi
  I pistacchi sono in grado di ridurre la pressione arteriosa, il colesterolo e riescono a tenere sotto controllo lo stress. La conferma è arrivata recentemente da uno studio, che è stato portato avanti negli Stati Uniti e i cui risultati sono stati pubblicati su Hypertension.






Nessun commento:

Posta un commento