Aiuto sono incinta… Adesso cosa mangio?

Carla Bigi 
Aiuto sono incinta… Adesso cosa mangio?
Miraviglia Editore, pagg. 85, Euro 20,00


  IL LIBRO – La cultura popolare voleva che la gente mangiasse per due.
  Abbiamo visto i danni che ha fatto questa affermazione, adesso facciamola mangiare due volte meglio. 

  Nei Paesi Occidentali l'offerta di cibo è molto ampia. Alla quantità di alimenti non corrisponde sempre un'alta qualità della cucina e il "cibo spazzatura" riempie le nostre pance lasciandoci grasse e non nutrite.

  Durante la gravidanza l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il benessere della madre e per la salute del nascituro.

  Diviso in tre capitoli, corrispondenti ai tre trimestri della gestazione, questo libro offre consigli preziosi e semplici per il benessere della madre e del suo bambino. Fotografie e ricette presentano menu appetitosi equilibrati e sani, oltre che poco calorici. L'obiettivo è
quello di non accumulare peso!

  Abbandonati per sempre pasta in bianco e petti di pollo questo libro vivrà con voi in cucina durante i nove mesi più emozionanti della vostra vita.


  UN BRANO - "La toxoplasmosi: quanta confusione

  Esistono delle regole che vanno seguite per evitare patologie come la toxoplasmosi, in cui ti si raccomanda di cuocere bene la carne e di "dimenticare" quindi per tutto il periodo della gravidanza il carpaccio e il roastbeef, i salumi crudi come la bresaola, il prosciutto crudo, lo speck, il salame, la coppa, ecc...



  Oltre a questi alimenti che sono i più conosciuti per provocare l'infezione da  toxoplasma ce ne sono altri cui prestare attenzione, ad esempio il pesto alla genovese può scatenare l'infezione se le foglie non sono state lavate accuratamente, ma fortunatamente basta congelare il prodotto e scagionare il rischio di ammalarsi.

  Un'altra regola importante che devi tenere ben presente è l'attenzione al lavaggio della frutta e della verdura e soprattutto per la prima freferirai andare verso prodotti che puoi sbucciare eliminando il rischio di ingerire antiparassitari, anticrittogamici e concimi che si concentrano nella sbuccia, la verdura invece la laverai in acqua corrente eliminando la terra ed eventualmente per la sicurezza la lascerai in ammollo con un po' di limone o bicarbonato, se particolarmente sporca.

  Per eliminare invece il rischio di contrarre la salmonella, l'attenzione sarà rivolta alle uova e alla loro cottura, preferendole sode. Non utilizzare le uova per preparare maionese zabaioni, preparazioni in cui sono usate crude.     

 Menù Invernale

  Lunedì

  Ore 8: Caffè d’orzo o camomilla o tisane a volontà + fruttosio

  Brioche vuota gr.40
  Ore 10: Frutta fresca: mela gr. 100

  Ore 13: Pasta o riso asciutti (peso da crudo) gr. 60
  Sugo di prosciutto cotto e piselli gr. 40
  Verdura cruda o cotta a volontà
  Olio d’oliva extravergine gr.10 + aceto o limone
  Pane comune gr.50




Ore 16: Frutta fresca: arance gr. 200



Ore 20: Brasato oppure spezzatino in umido (peso da cotto gr. 140)

Polenta fresca o abbrustolita (peso da cotto gr.200)
Verdura cruda o cotta a volontà

Olio d'oliva extravergine gr. 10+ aceto limone

Martedì

Ore 8: Caffè d'orzo o camomilla o tisana a volontà + fruttosio
Biscotti secchi gr. 40
Ore 10: Frutta fresca: pera gr 200
Pasta o riso asciutti (peso da crudo) gr. 60
Sugo di melanzane e olive taggiasche a volontà
Parmigiano grattugiato gr. 10 (1 cucchiaio)
Verdura cruda o cotta a volontà
Olio d'oliva extravergine gr. 10 + aceto o limone
Pane comune gr. 50

Ore 16: Frutta fresca: pompelmo gr. 250
Ore 20: Salmone ai ferri al pepe verde (peso da cotto) gr. 80
Verdura cruda o cotta a volontà
Olio d'oliva extravergine gr. 10 + aceto o limone"

  L’AUTRICE - Carla Bigi vive in provincia di Reggio Emilia. Ha lavorato per 25 anni presso gli ospedali dI Guastalla e Correggio svolgendo la professione di dietologa, oltre che in Ambulatori di diabetologia. Ora lavora come libera professionista in centri medici specializzati. Ha partecipato ad aggiornamenti e master, corsi di formazione per studenti e personale ospedaliero.


Nessun commento:

Posta un commento