Le proprietà benefiche della frutta invernale

Mele


di Irma D'Aria

Mele, pere, mirtilli, kiwi e agrumi. La frutta dell’inverno è di stagione e fa anche bene alla salute come dimostrano numerose ricerche scientifiche. Da uno studio italiano pubblicato sulla rivista "Annals of Oncology”, per esempio, è emerso che chi consuma mele tutti i giorni riduce il rischio di diversi tumori (cavo orale, esofageo, colon retto, mammella, ovaie e prostata). Secondo un altro studio dell' Università Laval di Quebec, assumere quotidianamente succo di mirtillo favorirebbe la formazione di HDL, il "colesterolo buono". Abbiamo chiesto a Walther Faedi e Sabina Magnani, rispettivamente direttore e  ricercatrice dell'Unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in Agricoltura, di spiegarci quali sono le proprietà di ciascun frutto e gli ultimi studi che ne dimostrano la salubrità.

  Le mele sono ricche di acqua, fibra, vitamine (A e C) e sali minerali come potassio, magnesio e calcio ma sono povere di sodio, rendendole indicate per tutti i tipi di diete. La fibra regola il senso di sazietà; in particolare le pectine della buccia insieme all’acido ursolico, agli acidi organici malico e citrico regolano le attività intestinali, e il livello di glicemia nel sangue. Per questo motivo le mele sono chiamate “brucia grassi”. Chi consuma mele tutti i giorni sembra ridurre il rischio di diversi tumori (del cavo orale, di quello esofageo, del colon retto, della mammella, delle ovaie e della prostata). Questo è quanto è stato dimostrato in uno studio italiano pubblicato sulla rivista "Annals of Oncology".
Si pensa che le mele svolgano un effetto protettivo e antinfiammatorio dovuto a vitamina A, vitamina C e polifenoli (tannini, quercetine, catechine), antiossidanti naturali di cui sono ricche

La repubblica,13 febbraio 2014






Nessun commento:

Posta un commento