Allattamento e ritorno della fertilità

M. Barbato e R. Redaelli
Allattamento e ritorno della fertilità
La relazione di coppia dopo il parto
Casa Editrice Mimep Docete, pagg. 112, Euro 10,00



IL LIBRO - Il libro, dal taglio divulgativo, è rivolto alle mamme ed ai papà perché possano fare sempre meglio il “mestiere di sposi e genitori”; ricco di illustrazioni e di esempi pratici, affronta anche le più diffuse difficoltà, e risponde ai più diffusi dubbi per aiutare le mamme, i piccoli e tutta la famiglia.

Nella prima parte viene trattato l’allattamento in modo completo, mostrando i cambiamenti del corpo della donna già dalla gravidanza, fino all’inizio e al termine dell’allattamento.

Nella seconda parte viene affrontata la ripresa dei rapporti sessuali della coppia nella sua interezza e naturalità, senza banalizzarla o medicalizzarla. Si propone l’utilizzo della regolazione naturale della fertilità (RNF) –come indicato dalla tradizione della Chiesa- con due diversi metodi: il “LAM” ed il “Sintotermico C.A.Me.N.”.

Osservando l'intero ambito famigliare in una visione antropologica cristiana, questo libro e frutto del lavoro di una squadra d'eccezione: due Autori di primo livello e due Associazioni in cui essi operano, per avere sia il massimo di professionalità sia il massimo di vicinanza alle Lettrici ed ai Lettori di questo libro.

UN BRANO - "La montata lattea

  Nei primissimi giorni dopo il parto, le mammelle si preparano ad allattare: si gonfiano e si induriscono, e danno alla donna sensazioni di calore, di tensione, di brividi, quasi di dolore.    Poi, in un giorno o due, queste sensazioni si alleviano fino a scomparire. Tutto questo si chiama "montata lattea".


La montata lattea è un processo normale, non pensare che sia patologico.

  L'inizio della montata lattea

  Dopo il parto, le mammelle subiscono giorno dopo giorni un processo di cambiamento. La
ghiandola mammaria si gonfia ed aumenta volume.
  Non preoccupatevi se senti aumentare le ghiandole ascellare. Alcune colte c'è tessuto mammario anche lì.
  Guardandoti allo specchio, puoi notare le vene assumere una colorazione più intensa e comparire più in rilievo. Avrai notato questi fenomeni anche in gravidanza ma in tempo più lunghi.

  La mammella si prepara a produrre il latte.
  Il giorno in cui si manifesta la montata lattea è variabile. Di solito dopo 2/3 giorni dal parto.     Quanto prima stimoli i capezzoli, tanto prima arriva. Non preoccupati se non avviene nei primi giorni dopo il parto, o se non hai potuto accettare il bimbo in un tempo breve e ripetutamente dopo la nascita! Il latte arriva fino alla 10 - (a volte) 15 giornata dopo il parto, basta recuperare il tempo perduto attaccando il bimbo spesso e bevendo molto."

   INDICE DEL VOLUME - Prefazione - L'allattamento - Allattamento al seno: tempo di amare - Allattamento al seno: armonia del legame - Il latte materno - Il corpo della donna si prepara all'allattamento - Cosa accade in gravidanza - Cosa accade immediatamente dopo il parto - Cosa accade durante l'allattamento - La fisiologia dell'allattamento - La montata lattea - L'inizio della montata lattea - Durante la montata lattea - La fine della montata lattea - Dopo la montata lattea - Come allattare al seno - La postura per l'allattamento - Il bimbo attaccato al seno - Come continuare' - Dopo la pappata - Alcuni consigli - Problemi legati all'allattamento - Il latte e scarso - Mammelle tese - Allattamento e mestruazioni - Un'ultima raccomandazione - La ripresa della fertilità dopo il parto - Allattamento al seno e fertilità - Le definizioni di allattamento al seno - Ripresa della fertilità e allattamento - La regolazione Naturale della Fertilità - Le regole del metodo L.A.M. - La scheda dati - Un ultimo auguri - Il metodo ENF - "sintotermico C.A.Me.N." in post-partum - Osserviamo il nostro corpo - I segni della fertilità femminile - Le regole del metodo Sintotermico C.A.Me.N. in allattamento - Efficacia del metodo Sintotermico C.A.Me.N. in allattamento - La scheda raccolta dati - Come si compila - Passaggio al metodo Sintotermico normale - Come imparare i metodi L.A.M. e Sintotermico C.A.Me.N - Il valore della continenza periodica - Conclusione Bibliografia.

GLI AUTORI - Michele Barbato è nato nel 1952 a Gioi (Salerno)

  Rosaria Redaelli è nata nel 1959 a Carate Brianza. Sposa e madre. Ostetrica dal 1982. Insegnante di RNF metodo sintotermico C.AMe.N., insegnante Massaggio infantile AIMI. Professore a contratto presso Università degli Studi Milano Bicocca Laurea ostetrica. Ostetrica ospedaliera fino al 2002. Dal 2003 ostetrica libero professionista. Consultorio "La Famiglia" , via Arese, 18; Milano




Nessun commento:

Posta un commento