Perché usare i probiotici per le coliche dei bambini

La ricerca farmacologica mette oggi a disposizione microganismi in grado di svolgere un'azione competitiva nei confronti dei patogeni intestinali e un'attività immunostimolante sia locale che sistemica


(M. M.)


 
  Recenti studi hanno dimostrato che i probiotici possono essere efficaci nella prevenzione e nel trattamento della colica nei bambini fino a tre mesi di età. La colica infantile colpisce il 20% dei lattanti di età inferiore ai 3 mesi, è dannosa alla salute mentale materna e riduce la qualità di vita della famiglia ed è uno dei principali fattori di rischio di maltrattamento infantile. I bambini di oltre tre mesi con pianto persistente possono presentare in età più avanzata problemi mentali come ansia, aggressione, iperattività, disturbi del sonno e allergia.
 L'eziologia della colica infantile rimane poco chiara, impedendo lo sviluppo di efficaci strategie di prevenzione e trattamento. Sono state proposte varie cause psicosociali e gastrointestinali che non hanno contribuito a chiarire la colica infantile. Recentemente, alcuni studi hanno riportato le differenze microbiche intestinali tra infanti con e senza colica, suggerendo che tali differenze siano alla base della fisiopatologia dell’infiammazione, della produzione di gas, di gonfiore e dismotilità intestinale. Questi nuovi sviluppi hanno determinato revisioni sistematiche che hanno mostrato la limitata efficacia di altri trattamenti (per esempio le formule ipoallergizzanti o idrolisati proteici spinti, dieta di eliminazione nella madre che allatta, miglioramento dell’iperresponsività dei genitori, ridotta sensibilizzazione, uso di saccarosio, di miscele erbacee e farmaci anticolinergici) o l’assoluta inefficacia di rimedi di altro tipo (quali simeticone, antiacidi, preparati antireflusso, manipolazione spinale).


  Cosa sono i probiotici. I probiotici, definiti come microrganismi vivi che migliorano salute, sono emersi come possibili trattamenti della colica infantile. I probiotici colonizzano l'intestino, inibendo competitivamente l’adesione batterica, rinforzano la barriera mucosale, sopprimono l’infiammazione intestinale, e modulano il microbiota intestinale infantile. Studi sugli animali indicano che i probiotici riducono la percezione del dolore mediata dall'intestino ed amplificata dalla contrattilità intestinale. Proprio in considerazione di tali effetti, vari batteri probiotici sono stati valutati nel trattamento e nella prevenzione della colica infantile. Reuflor® è un probiotico a base di fermenti lattici vivi ed attivi che contiene la sola specie Lactobacillus reuteri comunemente presente nella flora batterica intestinale dell’uomo. Il Lactobacillus reuteri è resistente ai succhi gastrici ed enterici e pertanto colonizza l’intestino dove svolge un’attività di riequilibrio dell’alterata flora batterica, apportando benefici alla salute dell’uomo. Il Lactobacillus reuteri è efficace e sicuro anche negli adulti che sono in cura chemioterapica, soprattutto nella prevenzione della diarrea indotta da una somministrazione prolungata di chemioterapia in pazienti con cancro al colon. 
Libero, 9 novembre 2013, pag






Nessun commento:

Posta un commento