Latte artificiale e materno sono equivalenti?

di Elvira Naselli

  Sto per partorire e per una questione di comodità vorrei ricorrere al latte artificiale. È equivalente al latte materno e posso sostituirlo con serenità?

Dott.ssa Giovanna Corso  Dirigente Medico UOC Terapia Intensiva Neonatale.

    Il latte materno è l’unico alimento capace di soddisfare completamente tutte le esigenze nutrizionali dei neonati, sin dalle prime ore di vita, fornendo le sostanze necessarie per la crescita sana. Qualcuno sostiene che non c’è mamma che non possa allattare; io penso che tutte possano e debbano provarci perché allattare è il completamento naturale dell’essere madre, sia in senso organico che psicologico. 

  Tutto ciò però ha generato una situazione negativa per quelle poche mamme che non riescono ad allattare (anomalie del capezzolo, patologia infettiva, agalattia ecc.) perché si sentono inadeguate. Bisogna fare di tutto perché la mamma inizi ad allattare al seno e continui per almeno 6 mesi, ma se non riesce bisogna chiarire che i latti artificiali oggi disponibili possono essere un buon sostituto del latte materno evitando la somministrazione di alimenti non idonei.


la Repubblica, 11 settembre 2013, pag, 37


Nessun commento:

Posta un commento