Emorragie al naso e crisi di vomito: che fare?

Pediatria

Fernando

 
  Il mio nipotino di otto anni da alcuni mesi soffre di piccole emorragie dal naso e di frequenti crisi di vomito preceduto da salivazione eccessiva, talvolta con febbre.

Dot. Alberto Villani Responsabile Pediatria, osp. Bambino Gesù, Roma

  Le “piccole emorragie dal naso” non sono rare nei bambini 
dell’età del nipotino. Talvolta sono dovute alla cattiva e molto comune abitudine tra i bambini di “mettersi le dita nel naso”. Questo provoca delle piccole escoriazioni interne che talvolta sanguinano. Più raramente sono dovute alla presenza di “varici” (dilatazioni dei vasi sanguigni, che divengono quindi più fragili). In quest’ultimo caso le perdite di sangue sono abbondanti e frequenti e richiedono una valutazione Otorinolaringoiatrica.

  Per il vomito: se gli episodi hanno frequenza mensile, ma si esauriscono nell’arco di mezza giornata, non debilitano particolarmente il bambino, e se gli esami praticati sono nella norma, potrebbe trattarsi del cosiddetto “vomito ciclico” che è una condizione benigna e transitoria (tende a ridursi di frequenza nel tempo, fino a scomparire con il crescere). Se
invece gli episodi sono importanti (anche se non frequentissimi) e debilitano molto il bambino, tendono a persistere anche per più di un giorno, allora sarà bene effettuare una valutazione specialistica.


la Repubblica, 16 luglio 2013, pag, 32

Nessun commento:

Posta un commento