Il piccolo libro della pappa

Iolanda Restano 
Il piccolo libro della pappa
Edizioni San Paolo, pagg.40, Euro 9,90



  IL LIBRO – Dodici filastrocche sulla pappa sulla pappa da leccarsi i baffi!
Un libro da leggere e rileggere ai più piccoli: dodici divertenti filastrocche sul cibo scritte da Iolanda   Restano e illustrate da Stefania Pravato.
Per i mangioni golosi che divorerebbero tutto, dalla pizza al gelato, e per chi invece fa i capricci per mangiare, storielle che rallegrano anche il momento in cui si deve apparecchiare, o fare poi la doccia

  UN BRANO – Vado pazza per la pizza
 
  Tra i miei cibi preferiti ci son dolci coi canditi,
pasta riso e patatine, torte con le candeline!
  Ma il mio piatto prediletto ve lo dico  con rispetto,
lo dichiaro in sicurezza: vado pazza per la pizza!

  Che sia al pesto o capricciosa, Margherita oppur Golosa,
col salame, col prosciutto, crudo, affumicato o cotto,

con lo zola o Tirolese, con su un nuovo o alla Pugliese:
io mangio senza indugio e neppure troppo adagio!

  In un attimo è finita e mi lecco anche le dite.
   Ve lo dico con certezza: vado pazza per la pizza!

  Acqua

  Acqua limpida e briosa,
fresca, pura, deliziosa,
trasparente, gorgogliante,
cristallina, dissetante.
  Quando ho sete e voglio bere
Ti rovescio nel bicchiere,
quindi bevo avidamente
finche non resta più niente.
E mi sento soddisfatto,
lecco i baffi come un gatto.
  Torno ai giochi e a ore liete:
hai calmato la mia sete!  

L’AUTRICE - Iolanda Restano, nata a Vercelli nel 1967, ha lanciato il sito Filastrocche. it, diventato in breve un punto di riferimento per l’intrattenimento delle famiglie con bambini sulla rete. La sua passione l’ha quindi spinta a cominciare a scrivere storie, filastrocche, canzoni, e a curare siti web per aziende con target infantile, tramite la sua società Jop. Ha pubblicato una serie di 15 libri di fiabe con CD allegato.

L'ILLUSTRATRICE - Stefania Pravato è un'illustratrice. dopo un'iniziale esperienza come scenografa e costumista per il teatro, si è dedicata alla grafica e all’illustrazione per l’infanzia. Collabora con numerosi case  editrici italiane.
  





Nessun commento:

Posta un commento