Così i Puffi e Dylan Dog aiutano a vincere le paure


Esperienze e libri per bambini e adolescenti, ma non solo: psicologi e cartoon

di Valeria Pini

  Dylan Dog aiuta ad affrontare gli incubi. Olivia affascina le adolescenti perché, con la sua figura sottile e poco femminile, le rassicura. I Puffi stimolano la capacità dei bambini a gestire le relazioni. Vampiri, morti viventi e alieni, ci raccontano le nostre paure. Perché in ogni fumetto, c’è un messaggio che può essere utile nelle diverse fasi della vita. E le strisce possono diventare uno strumento terapeutico per psicologi e psicoterapeuti. Esperienze che si rivelano positive soprattutto quando i pazienti sono bimbi o adolescenti. Perché le vignette aiutano a crescere e a gestire paure e debolezze. Sarà per questo che leggere Topolino, Paperino e Qui Quo Qua piace ai più piccoli. «Attraverso il meccanismo d’identificazione il bambino può così elaborare il conflitto edipico e squalificare le figure genitoriali dalle quali dipende. Questo tipo di elaborazione è funzionale in tutte le società occidentali. I fumetti giapponesi, come Dragon Ball, stimolano lo spirito competitivo». spiega Marco Minelli, autore del Manuale di Psicologia del fumetto (Psicoline edizioni), che ne ha parlato all’associazione Buen Vivir di Milano.

  Dal 2006 l’associazione Barbablù di Cesena organizza laboratori di comics con bambini fra i quali molti con difficoltà cognitive, lievi forme di autismo, dislessia o disgrafia. Attraverso lo studio dei personaggi, psicologi e logopedisti hanno verificato quanto sia più facile per gli allievi concentrarsi e acquisire concetti. Di fumetto come strumento di terapia si è occupato Guido Crocetti, docente di Psicologia Clinica a Roma e autore del libro Conoscere l’adolescenza - Il fumetto come strumento per la diagnosi e la terapia (Edizioni Armando), che ha coordinato dei laboratori in 250 scuole italiane: «Abbiamo scoperto che i ragazzi esprimono facilmente i loro pensieri disegnando fumetti. È un modo per sperimentare le diverse strategie di gestione degli affetti e delle pulsioni, in particolare dell’aggressività e della sessualità», spiega Crocetti, «raccontare l’avventura di un animale disegnando un fumetto
è diventato uno strumento per comunicare con i teen ager, soprattutto quelli molto chiusi».

  Fumetti che però possono anche essere utili in età adulta: segue questo filone il Quaderno d’esercizi per affermarsi e imparare a dire di ‘No’ e quello Per una coppia felice (edizioni A. Vallardi). Perché a volte una vignetta aiuta a sdrammatizzare situazioni complicate, come nel caso dei conflitti di coppia.

la Repubblica, 22 gennaio 2013, pag, 33


Nessun commento:

Posta un commento