Bambini generosi (ma solo se osservati)


Deciderebbero di tenere per sé gli oggetti  quando non è possibile controllare il loro operato

 di Eva Perasso

  A 5 anni si assomiglia agli adulti molto più di quanto si pensasse, almeno per quel che riguarda la generosità. E la proverbiale purezza infantile nel donare agli altri tanto decantata, sarebbe in realtà solo un comportamento dettato dal controllo altrui. Un po’ come avviene per gli adulti, che, secondo le ricerche, spesso agirebbero con generosità per un puro fine di reputazione personale. Secondo uno studio americano infatti, a 5 anni i bambini e le bambine sono più generosi quando qualcuno li osserva, mentre se sanno che il loro operato non viene controllato, tendono a tenere per sé qualcosa che può interessare loro. Attuando dunque una strategia complessa e scegliendo quando e se donare al prossimo.

  LA PROVA – I ricercatori dell’università di Yale, nel Connecticut, hanno dimostrato questo assunto mettendo alla prova un gruppo di bambini di 5 anni davanti a un mazzetto di figurine, che potevano tenere per sé o donare ai coetanei con modalità differenti. Per dare gli adesivi potevano inserirli o in un recipiente trasparente, oppure in una fessura dove non era più possibile vedere il contenuto, e dunque capire quante figurine vi fossero cadute dentro. Tra i risultati evidenziati, i
ricercatori raccontano come i bimbi fossero più propensi a mettere un maggior numero di sticker nel recipiente trasparente visibile a tutti che non in quello senza controllo visivo.

  GENEROSITÀ SOCIALE – Dimostrando, come racconta la ricercatrice di Yale Kristin Leimgruber autrice della ricerca, che «i bambini usano strategie sociali molto più sofisticate di quanto abbiamo mai immaginato». I loro comportamenti sarebbero molto più simili ai modelli di generosità riscontrati tra gli adulti, poiché «la tendenza a donare nei bambini è guidata da quante informazioni sul loro operato sono disponibili agli altri che li circondano». E più vi è controllo o osservazione esterna, più i piccoli a 5 anni tendono a mostrarsi generosi e pronti a donare. Quando invece i bimbi hanno la percezione di non venire visti, si sentono liberi di mettere in atto comportamenti e modelli anti-sociali. E in questo non differiscono dai loro genitori e dal mondo adulto in generale.

Corriere della Sera, 26 novembre 2012,

1 commento:

  1. ...o molto più semplicemente, infilare una figurina dentro un recipiente trasparente è MOLTO più interessante rispetto a vederla sparire e basta, e quindi qualsiasi bambino è invogliato a ripetere il gesto più volte.
    :P

    RispondiElimina