Il bambino carta-carbone


Simona Ciraolo 
         Il bambino carta-carbone
Lavieri Edizioni, pagg.16, Euro 4,50
  IL LIBRO – Lavieri edizioni propone questo librettino in formato 15x15 con pagine cartonate. Su sfondo bianco con disegni e colori bellissimi, l'autrice Simona Ciarolo racconta la storia di un bambino "carta carbone" che continua a copiare i disegni dei suoi compagni di scuola pur di non mettersi in discussione.

Pensava che quello che facevano gli altri fosse sicuramente meglio di quello che poteva fare lui. Ma quando fu scoperto perse tutti i suoi amici. Anche i suoi genitori furono chiamati a scuola e il bambino carta-carbone spiegò loro che il motivo era perché non aveva mai avute delle idee. I suoi genitori lo invitarono a provare lo stesso a disegnare da solo. Il bambino con grande impegno si mise subito al lavoro. Il risultato fu così soddisfacente che non c'era più bisogno di copiare dagli altri perché era capace anche lui di disegnare e forse anche meglio degli altri.

  QUARTA DI COPERTINA - Il bambino carta carbone soffriva di una gran paura: non voleva mettersi in discussione così scopiazzava a dismisura…

  UN BRANO - Il bambino carta carbone soffriva di una gran paura:
  non voleva mettersi in discussione così scopiazzava a dismisura.

  Ogni giorno copiava di tutto perché fossero cose altrui
Ritenendo che fosse più brutto quello che aveva in mente lui.

  Ma scoperto, ahimé, un brutto giorno,
fu accolto così mal volentieri
 che se lo volle levare di torno
chi gli era amico sino a ieri!

  Il bambino carta carbone dispiaciuto
 Per quanto accaduto, spiega bene

la  che ragione era che di idee
non ne aveva mai avute.

I suoi genitori, assai comprensivi,
trovarono il modo di consolarlo
spiegando che fare dei tentativi
era l’unico modo per provarlo.
 
L’AUTRICE - Simona Ciraolo (Nuoro 1982) diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha coltivato da autodidatta la sua passione per l’illustrazione. Attualmente vive e lavora a Londra nella ‘‘colorata industria’’ del cinema d’animazione. Per Lavieri ha già pubblicato


Nessun commento:

Posta un commento