Troppa tv all'asilo I bambini crescono più cicciotti e meno sportivi

di Miriam Cesta

  Ogni ora in più trascorsa davanti alla televisione accresce il rischio di rendere i bambini meno atletici e aumenta l'accumulo di grasso addominale, con danni misurabili già a partire dalla quarta elementare. Lo studio, il primo al mondo di questo tipo, è stato messo a punto da un gruppo di studiosi della University of Montreal in collaborazione con il Saint-Justine Mother and Child University Hospital (Canada).

   Lo studio è stato condotto su 1314 bambini tra i 2,5 e i 4,5 anni di età, dei quali sono stati misurate le ore trascorse davanti alla televisione ogni settimana. «Sapevamo già che esiste un'associazione tra l'esposizione televisiva in età prescolare e il grasso corporeo dei bambini intorno ai 10 anni, ma questo è il primo studio a descrivere con precisione questa associazione - spiega Linda Pagani, una degli autori dello studio -. Abbiamo trovato, per esempio, che a due anni e mezzo ogni ora di tv a settimana corrisponde a una diminuzione di circa un terzo di centimetro che un bambino è in grado di saltare in lungo». I risultati sono stati pubblicati su International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity. «Il perseguimento dello sport da parte dei bambini dipende, in parte, dalla loro competenza atletica percepita - spiega Caroline Fitzpatrick, coordinatrice della ricerca -. Di conseguenza, la capacità di fare sport durante l'infanzia può promuovere la partecipazione alle attività sportive in età adulta».

   Quanto al grasso addominale accumulato, i ricercatori hanno poi incrociato i dati con le dimensioni dei girovita
dei bambini scoprendo che, a 4 anni e mezzo di età, aumentava di mezzo millimetro per ogni ora di tv in più guardata rispetto alle ore trascorse davanti al piccolo schermo all'età di 2 anni e mezzo. Secondo le raccomandazioni dell'American Academy of Pediatrics, i bambini di due anni non dovrebbero guardare più di due ore di televisione al giorno.

Nessun commento:

Posta un commento