La floriterapia in gravidanza

Tiziana Tomasoni
La floriterapia in gravidanza
          Edizioni L'Età dell'Acquario, pagg.176, Euro 16,00


  IL LIBRO – Un aiuto per il tuo benessere e quello del tuo bambino

 La gravidanza offre alla donna una grande occasione per entrare in contatto con le forze primordiali della Natura e per sentirsi partecipe della creazione universale.
Tale privilegio è però spesso accompagnato da disturbi fisici, ansie, paure, periodi di depressione: in parte perché l'arrivo di un nuovo essere mette in crisi le strutture mentali sue e di chi le sta accanto, in parte perché spesso la futura madre deve fare fronte a intromissioni esterne che le impediscono di concentrarsi e di costruire il proprio "nido" interiore.
 Questo libro offre preziosi consigli per affrontare con serenità e consapevolezza un delicato periodo della vita grazie all'aiuto delle essenze floreali, rimedio dolce, efficace e privo di rischi anche per il piccolo.
La floriterapia può infatti garantire un sicuro sostegno in tutto il cammino della maternità, accompagnando la donna in modo naturale e mai invasivo e aiutandola a riscoprire il proprio fondamentale ruolo nel ciclo della vita.

  UN BRANO – “L’arrivo di un bambino obbliga a prendersi uno spazio di riflessione, in quando comporta una riorganizzazione a tutti i livelli: emotivo, psicologico e pratico.
  Una donna che attende un figlio vive una fase di ipersensibilità che la porta a essere molto fragile dal punto di vista psicoemotivo.
    A fare le spese per primo è l’amore che, in maniera altalenante, passa da stati di euforia a stati di sconforto; da un senso di serenità e calma a una sensazione di oppressione, irritabilità o angoscia.

  Anche il padre e tutte le altre figure che ruotano intorno al futuro nascituro sono coinvolte in questi processi di cambiamento. Nel grande teatro della vita, ogni attore deve essere in grado rimettere in discussione la propria posizione famigliare, arricchendola con la nuova relazione che la nascita del bambino comporta.
  Anche il nascituro, seppur così piccolo, è già sottoposto a grande prove. Il passaggio dal ventre materno al mondo esterno, infatti. Implica un forte spirito di adattamento.
  La floriterapia corre in aiuto in tutte le fasi, dando equilibrio agli stati d’animo e chiarezze alla mente, affinché si viva l’esperienza in maniera consapevole.
  Un concetto sui quali si basa la filosofia e la terapia del dottor Bach è che: “Ogni Anima incarnata si trova su questa terra per il fine ben determinato di acquisire esperienza e saggezza e perfezionare la propria Personalità nella direttiva ideale tracciata dall’Anima”.
  Quindi se condividiamo l’opinione che la nostra Anima abbia tracciato per noi un cammino, attraverso l’interpretazione delle proprie emozioni, la persona riesce a cogliere i segnali per trovare la strada giusta da percorrere.
  Se osserviamo da questo punto di vista, la gravidanza diventa una grande opportunità.  
  Il traguardo per tutte le madri dovrebbe essere l’amore incondizionato. Il percorso però è lungo e a volte può diventare anche difficile.
  Ogni individuo ha un bagaglio di esperienza che lo formano e lo strutturano in un determinato modo, la rigidità dei modelli di pensiero rende più arduo l’adattamento a nuove situazioni.”     

   INDICE DEL VOLUME – Premessa – Sviluppo del bambino e cambiamenti nella madre dal concepimento alla nascita – La gravidanza accompagnata dalla floriterapia – Principio transpersonale – La psico-neuro-immunologia – L’archetipo femminile – Emozioni in gravidanza – Il ruolo del padre – La coppia – E’ in arrivo un fratellino – I nonni – L’imprevedibile -  Fasi dopo il parto – Descrizioni dei fiori citati - Bibliografia  

  L’AUTRICE - Tiziana Tomasoni è nata a Orzinuovi (Bs) nel 1976. Vive a Chiari (Bs), dove opera come naturopata e floriterapeuta. Dopo aver conosciuto e utilizzato a lungo su di sé i fiori di Bach, ha potuto trasformare la propria passione in una professione. Grazie alla partecipazione ai corsi specialistici dell'istituto Rudy Lanza, oltre al repertorio di Bach, ha compreso nei suoi studi anche la floriterapia californiana e australiana.



Nessun commento:

Posta un commento