Fare in casa cosmetici naturali

Dafne Chanaz
Fare in casa cosmetici naturali
Terra Nuova Edizioni, pagg.136, Euro 13,00


  IL LIBRO – Perché spalmarci addosso prodotti nocivi quando ci prendiamo cura di noi? Invece di spendere una fortuna in creme "naturali" che in realtà sono piene di sostanza irritanti, possiamo prepararci le nostre lozioni emulsionandole solo con ingredienti così naturali che si potrebbero persino mangiare!

In questo libro Dafne Chanaz, in modo semplice e fantasioso, guida alla produzione di creme per il corpo e il viso, balsami labbra, lozioni dopobarba, anticellulite, antizanzare e antirughe, unguenti, creme solide e oli da massaggio.

Passo dopo passo grazie alle bellissime foto, impareremo a procurarci l'attrezzatura necessaria, a conoscere e calibrare gli ingredienti, a profumare le preparazioni e a dotarle di qualità che cureranno il corpo e la mente delle persone a cui sono destinate.

L'autrice descrive oltre venti ricette da lei elaborate, che avvolgono in aromi rilassanti, afrodisiaci o gioiosi, aiutano a scacciare il mal di testa oppure a favorire la concentrazione.

 Chiudono il volume 33 schede delle principali essenze, ricche di informazioni sulla proprietà di ciascuna pianta e sulle combinazioni consigliate.

Se volete diventare vere e proprie maghe di bellezza, al lavoro!

UN BRANO – “Sulle rosee labbra di Venere

  Con questa crema entriamo nel linguaggio assoluto della rosa, cosmetico per eccellenza, fiore di Venere e dell’amore, alleata delle donne. Ecco la crema con la C maiuscola, quella che vorremmo sempre. Basti dire che contemporaneamente idrata, cura le rughe, le smagliature, le varici e le cellulite. Ha un profumo candido; odora di neonato e vagamente di borotalco, ha tutta la gentilezza delicata e rilassante del fiore, combatte le rughe e le
venuzze sul viso, rende la pelle setosa mantenendone l’idratazione e lenisce ogni infiammazione. Si posa su di noi come rugiada, dissolve le emozioni violente e ci conforta, esaltandola bellezza interiore e l’amorevolezza.
  Il legno di rosa la ancora, evitandole di disperdersi nei primi 5 minuti in un’euforia di romanticismo che subito si affanna. Fornisce una base salda al nostro cuore che la rosa ha aperto. Nelle creme corpo, combatte le smagliature, ringiovanisce e rassoda i tessuti e cicatrizza le irritazioni. Come il tralcio di una pianta rampicante, ci aiuta a diramarci in modo sinuoso e gradevole fiorendo qua è la, e sostiene la fiducia in noi stessi.
  Il cipresso infine è una rivelazione: dona alla crema una profondità ispirata collegandolo il cielo con la terra in un senso di equilibrio e di perennità della vita. E come un grappino a fine pasto, lava l’anima e libera lo spirito. Inoltre, aiuta la circolazione del sangue(vene varicose e gambe pesanti), regolarizza il ciclo mestruale contrastando i disequilibri delle menopause, è drenante per la cellulite, pulisce le pelli grasse, fluidica il respiro degli asmatici e lenisce i reumatismi. Trasmette serenità.

  Crema corpo  
  Rumore di rugiada
  Essenze: Rosa, Legno di rosa, Cipresso
  Ricetta per 100 ml di crema
·         5 g burro di karitè  puro
·         3 g di cera d’api
·         40 g ml di olio di mandorle
·         20 ml di olio di jojoba
·         30ml di acqua florale di rosa
·         2 g di lecitina di soia
·         9 gocce di estratto di semi di pompelmo
·         15 gocce di o.e di rosa
·          10 gocce di o.e. di legno di rosa
·         5 gocce di o.e. di cipresso
·          
Attenetevi alle istruzioni di pp. 19-24 per produrre una crema di media densità, aggiungete gli oli essenziali nelle proporzioni indicate nella lista degli ingredienti”. 
 
  INDICE DEL VOLUME –  Capitolo I – Perché farsi le creme – Capitolo II – Preparare la crema base – Fasi di preparazione: come una maionese! – Alcuni trucchi per una sicurezza e stabilità maggiori - Capitolo III – Ricette base per pomate, balsami labbra, creme solide e oli per il corpo – Capitolo IV – Come usare le essenze per profumare le creme -  Capitolo IV -  Dizionario delle essenze

L’AUTRICE - Dafne Chanaz è giornalista e cuoca esperta. Ha concluso un dottorato di ricerca sulla filiera del cibo e da anni indaga le tradizioni popolari, per ritrovare il piacere e la magia che derivano dalla generosità di madre terra. Collabora con la rivista Terra Nuova e tiene corsi di cucina a Roma



Nessun commento:

Posta un commento