Santi bambini!


Fabian Negrin
Santi bambini!
Gallucci Editore, pagg.32, Euro 15,00


  IL LIBRO –  Gallucci Editore propone questo bel volume, destinato ai bimbi più piccoli, dal titolo "Santi bambini!".
Fabian Negri, autore e disegnatore dell'opera, racconta dodici storie attraverso altrettanti bambini. Ogni bambino ha il nome di un santo del calendario: ciascuna storia contempla i tratti tipici di quel santo e descrive ciò che fanno tutti bambini.
I disegni sono belli e molto stilizzati. Attraverso poche righe, incontriamo bimbi furbi, sognatori, giocatori, spensierati, ingenui; altri invece non avvertono il pericolo, vogliono sperimentare, scoprire, imparare, divertirsi, ecc. Insomma, incontriamo bambini con le caratteristiche proprie dell'età infantile, ancorché lontani dalla santità!

  DALLA QUARTA DI COPERTINA - Dietro ogni nome c’è spesso la storia di un santo del calendario, ciascuno riconoscibile per una particolarità: la chiave di Pietro, il drago di Giorgio, la barca di Simone, il mantello di Martino, la conchiglia di Giacomo, il lupo di Francesco...

Santi bambini! Con il colore dei disegni stilizzati e il gioco dei testi, Fabian Negrin imbastisce ad arte una moderna, infantile Legenda aurea: ma i bambini sono santi?

  UN BRANO – “Simone e la barca.
  Nella vasca naviga la barca di plastica,
  shampoo in mano c’è una mamma poco elastica.
  Fissa l’acqua l’inflessibile samurai:
  il bagno non lo farà mai mai mai?


  Giorgio il drago.
  Una volta aperta la scatola proibita
   il primo fiammifero le brucia due dita.
  Ma lei col soffio spegne la fiammata,
  la faccia da un sorriso illuminata.

  Francesco e il lupo.
  Nello sgabuzzino c’è il lupo selvaggio.
  Chi ha messo lì al buio il mio trenino?
  Offro alla bestia un boccone di formaggio:
  mi dà una leccata e fa l’occhiolino.

  Martino e il martello.
  Trova il doppio della stoffa necessaria
  Per crearsi un magico mantello:
  è il velo da sposa di zia Daria.
  Tagli metà per lui, metà per il fratello.

  Pietro e la chiave.
  In punta di piedi arriva alla maniglia,
  l’abbassa e la spinge, ora sa come si usa.
  Ma la chiave è nascosta dietro una bottiglia:
  la porta del giardino deve restare chiusa.

  L’AUTORE - Fabian Negrin è nato in Argentina nel 1963. In quegli anni anche in America Latina andavano di moda le canzoni italiane e il piccolo Fabian le ascoltava (e ballava) con i cugini, pur senza capirne le parole. Ricordi che molti anni dopo hanno preso forma in Guarda come dondolo (Gallucci). Fabian ha cominciato a disegnare molto presto, prima figure e poi fumetti. A 18 anni lasciò il suo paese, e la repressione della dittatura, per studiare Grafica in Messico. Ha vissuto anche a Londra e alla fine si è stabilito a Milano, dove vive con suo figlio Ruy. In Italia ha lavorato molto per i giornali, ma ora preferisce dedicarsi solo ai libri per ragazzi. Per Gallucci ha anche illustrato Campioni del mondo (di cui è anche autore), Il gatto non fa miao e In riva al fiume.



Nessun commento:

Posta un commento