L' aceto. Un prezioso alleato naturale


Luca Fortuna
L'aceto. Un prezioso alleato naturale
Xenia Edizioni, pagg.126, Euro 6,50


   IL LIBRO – L’aceto non è solo un semplice condimento. Dalle più antiche civiltà fino ai nostri giorni, un dettaglio resoconto sulla sua storia, le sue caratteristiche e i modi più creativi di utilizzarlo.

Ø  I diversi tipi di aceto: balsamico tradizionale di Modica a quello di riso.
Ø  L’aceto per la salute e gli aceti medicinali.
Ø  L’aceto per la bellezza.
Ø  Gli usi dell’aceto per la pulizia della casa.
Ø  Come fare l’aceto.

Un manuale pratico sulla storia e la produzione, anche casalinga, dei diversi tipi di aceto - dal classico di vino bianco o rosso, fino ai più bizzarri di cocco o di birra - ma soprattutto sui vari usi che si possono fare di questo vero e proprio dono di natura in molteplici e utilissime ricette di salute e bellezza, ma anche di pulizia degli ambienti, avendo l'aceto proprietà disinfettanti, deodoranti e anti-calcare.

  UN BRANO – “Digestione.
La digestione è il processo meccanico-chimico che trasforma e riduce il cibo ingerito in sostanze più semplici e facili da assorbire e assimilare. Possiamo definirla come una forma di riduzioni di molecole complesse in molecole più semplici. La digestione avviene nella cavità orale, nello stomaco e nella prima parte dell’intestino; è un processo fisiologico mediante da una serie di trasformazioni chimico-fisiche, attraverso cui l’organismo muta gli alimenti in sostanze atte a essere assorbite e assimilate. Alla digestione partecipano numerosi organi, che nel loro inserì costituiscono l’apparato digerente. Lungo questo condotto, che comunica con l’esterno mediante la bocca e l’ano, si trovano numerose strutture anatomiche, ognuna con un ruolo specifico.
  All’interno della cavità orale, grazie all’azione meccanica dei denti e a quella chimica degli enzimi salivari,  gli alimenti iniziano a subire le prime importanti trasformazioni. Tra i diversi enzimi esercita un ruolo di primaria importanza la ptialina, che favorisce la digestione dell’amido, un importante carboidrati complesso contenuti nei cereali e nelle patate. Per apprezzare l’efficacia digestiva della ptialina, basta masticare per qualche minuto un pezzo di pane senza deglutirlo. Mano a mano che passa il tempo, il bolo assumerà un sapore sempre più dolce, a testimonianza della scissione delle lunghe catene di polisaccaridi in zuccheri semplici”.         

  INDICE DEL VOLUME – Introduzione - Cap. 1. L’aceto – Cap. 2. L’aceto di vino – Cap. 3. L’aceto balsamico tradizionale di Modica – Cap. 4. Aceto per la salute – Cap. 5. Aceto per la bellezza – Cap. 6. Gli usi dell’aceto in casa – Cap. 7. Aceti medicinali – Cap. 8. Come fare l’aceto in casa – Cap. 9. L’aceto di mele – Cap.10. Gli altri aceti.

L’AUTORE - Luca Fortuna, dopo aver conseguito il diploma di naturopata presso la scuola Sapamod di Torino e aver frequentato numerosi corsi di specializzazione in Italia e all’estero (Academy of Aromatherapy, Londra), lavora come consulente presso diverse aziende, dedicandosi alla divulgazione dell’Aromaterapia attraverso corsi e conferenze.
Luca Fortuna, autorevole esperto di medicine naturali, ha conseguito il diploma di naturopata presso la scuola Sapamod di Torino e ha frequentato numerosi corsi di specializzazione in Italia e all'estero (Academy of Aromatherapy, Londra). Lavora come consulente per molte aziende italiane ed estere, insegna aromaterapia ed è costantemente impegnato in progetti di ricerca e realizzazione di nuovi prodotti e trattamenti. Ha già pubblicato numerosi libri di successo.


1 commento:

  1. non credevo che fosse così importante grazie

    RispondiElimina