I fiori che curano i bambini


Claudia Mattiello
I fiori che curano i bambini
Hermes Edizioni, pagg.147, Euro 11,50


   IL LIBRO –  Questo libro è una guida pratica all'uso pediatrico delle essenze floreali delle collezioni Bach, Bush, California e Pegasus.
È stato pensato principalmente per i genitori di neonati, bambini e adolescenti, affinchè conoscano alcune delle situazioni più comuni nelle quali la terapia floreale può essere di grande aiuto (rapporti familiari, cibo, gioco, sonno, scuola, dolori emozionali) per accompagnare la crescita e lo sviluppo dei loro figli.
E, dato che le vite degli uni e degli altri sono così intimamente legate, il manuale include anche dei suggerimenti per i genitori: alcune essenze consigliate per loro in certe circostanze e il riferimento a qualche libro la cui lettura può essere molto utile.
Per i terapisti floreali, questo libro probabilmente confermerà la loro personale esperienza con le essenze floreali. Per i professionisti della salute infantile interessati al prezioso contributo offerto da questa terapia energetica, queste pagine possono convertirsi in un’opportunità di conoscerla un po’ di più.

  UN BRANO – “Il dottor Edward Bach può essere considerato, assieme a Paracelso, il moderno fondatore della terapia floreale. Nacque il 24 settembre 1886 a Mosley, un villaggio vicino a Birmingham, nel Galles, in Gran Bretagna; si laureò in medicina nel 1912, e per vari anni si dedicò alla pratica ospedaliera a Londra. Fu batteriologo e omeopata.

Nel 1930, abbandonò il suo consultorio londinese per dedicarsi esclusivamente a curare con le prime essenze floreali che aveva appena scoperto, e per continuare i suoi studi su questa nuova terapia. Si lasciava guidare da una prepotente intuizione che lo aveva accompagnato fin da bambino: bisognava cercare il rimedio per la malattia nella natura. Lo spingeva inoltre la forte convinzione che la malattia non fosse una realtà materiale, ma il risultato, nel corpo, di una disarmonia interiore conseguenza di un conflitto più profondo, quello tra la personalità e l’anima. Pertanto, concludeva che non erano necessari rimedi concreti per curare tali disturbi, ma che come il conflitto che avrebbero dovuto curare dovevano essere non fisici. Cercò questi rimedi, e li trovò nell’energia dei fiori.
  Il suo sistema comprende 38 essenze floreali, scoperte e preparate tra il 1928 e il 1935, e una combinazione di essenze, per le emergenze, che chiamò   Rescue Remedy.  Il dottor Bach classificò queste essenze in sette gruppi.
1. La paura
2. L’incertezza
3. Per lo scarso interesse per il momento presente
4. Per la solitudine
5. Per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee degli altri
6. Per lo scoraggiamento e la disperazione
7. Per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri
   Dal 1929, fino all’anno stesso della sua morte, 1936, il dottor Bach si adoperò per divulgare il suo pensiero circa la natura delle malattie e della guarigione e per far conoscere i risultati ottenuti con i rimedi che stava scoprendo. Lo fece attraverso conferenze e alcuni scritti, tra cui sono da segnalare: Guarisci te stesso, pubblicato nel 1931, I dodici guaritori, pubblicato dallo stesso Bach nel 1933, e I dodici guaritori e altri rimedi, edizione rivista e ampliata, pubblicata nel 1936!.         

  INDICE DEL VOLUME –  Presentazione  - Breve storia delle diverse  raccolte –  Essenze floreali del dottor Bach -  Essenze floreali australiana di arbusti (Bush) - Essenze floreali californiana -  Essenze floreali Pegasus (Gurudas) - Prefazione e uso dei rimedi floreali – 1. Come si prepara la boccetta con il rimedio prescritto2. Come assumere i rimedi floreali – 3. Come si usano i rimedi floreali per i neonati e i bambini – 4. Criteri per interpretare la formula suggerite in questo libro - Parte 1 – Formule di essenze per i bambini – 1. I bambini appena nati – 2. I legami famigliari – a. Il legale con la mamma – b. Il rapporto con il papa – c. Il rapporto con entrambi i genitori – d. Il rapporto con il fratello – 3. Il cibo – 4. Il gioco – 5. Il sonno – 6. I bambini in età scolare – a. I primi giorni di asilo nido o di scuola – b. Difficoltà d’inserimento nell’aula o nella scuola – c Difficoltà di apprendimento – d. Sindrome da deficit di attenzione – e. Di fronte a un esame – f. Di fronte a competizioni sportive – 7. I bambini e il loro colore emozionale – a. Quando hanno bisogno di conforto e incoraggiamento – b. Quando hanno bisogno di rafforzare la propria autostima – c. Quando si sentono soli, isolati o esclusi – d. Quando sono messi a confronto con le loro paure e apprensioni – e. Quando si sentono invasi da sentimenti negativi – f. Quando si devono equilibrare atteggiamenti, abitudini e condotte – 8. I bambini e i loro disturbi fisici più comuni – 9. L’adolescenza – a. Gli adolescenti e i loro conflitti più frequenti – b. Autodistruttività: dipendenza da alcol e droghe, anoressia e bulimia, atteggiamenti e comportamenti autodistruttivi -  Parte II – I fiori caratterologici. I  dodici guaritori  del dottor Bach applicati ai bambini – I dodici guaritori del dottor Bach – I dodici guaritori e i loro gruppi di appartenenza -  I dodici guaritori applicati ai bambini – Parte III – Le essenze floreali: principali indicazioni – Le singole essenze – Combinazioni di essenze – Indicazione alfabetico dei sintomi emozionali, fisici e delle situazioni problematiche –Appendice: Tutte le essenze – Essenze floreali del dottor Bach - Essenze floreali australiana (Bush) - Essenze floreali californiane (FES) - Essenze floreali Pegasus (destritte da Gurudas) – Bibliografia – Centri di informazione e distribuzione delle essenze floreali citate    

  L’AUTRICE – Claudia Mattiello, è nata in Italia, nel Trevigiano. Ha completato i suoi studi in Argentina laureandosi in Teologia all’Università USAL di Buenos Aires. Alla docenza universitaria in tale materia, ha accompagnato un profondo interesse per lo Zen. Nel 1993 ha ottenuto il diploma di Terapista Floreale all’autorevole Istituto fondato da Barbara Espeche e Eduardo Grecco a Buenos Aires. Da allora non ha smesso di approfondire e fare ricerche sul tema, accompagnando allo studio la pratica della floriterapia per neonati, bambini e adulti.
 



Nessun commento:

Posta un commento