Così non si fa!


Manuela Monari e Roberta Lauciello 
Così non si fa!
Lavieri Edizioni, pagg.24, Euro 10,50


   IL LIBRO –  Gli adulti sono davvero strani. Si confondono!
Ero piccolissimo, stavo esaminando un sasso con cura. Arriva la mia mamma gridando: “è CACCA! è CACCA!”
Be’, io la cacca la conosco! Quello era solo un sasso: rotondo, duro, poco appetitoso, senza ODORE e non assomigliava per niente a tutto ciò che io depositavo con grande soddisfazione nel mio pannolino!

Gli autori danno finalmente voce alle inespresse perplessità dei piccoli di fronte alle mille incongruenze dei genitori e degli adulti, nella difficile fase dell’introduzione ai primi comportamenti.

  UN BRANO – Quando cercavo di mangiare da solo sul seggiolone loro mi guardavano con una smorfia. Poi non ce la facevano più e sbottavano:

  COSI SPORCHI DAPPERTUTTO, CI PENSIAMO NOI!
  Che delusione! Io volevo sono dare una mano, o meglio...tutte e due!

  Una volta, al ristorante stavo giocherellando con la forchetta, perché lì ti fanno aspettare fino a invecchiare, e a un certo punto il papà mi blocca:
  NON METTERE LA FORCHETTA IN BOCCA?
  L’ho guardato con due occhi grandi come fanali.
  Papà! Ma che dici? E dove dovrei metterla la forchetta?


  Un giorno, a spasso col passeggino, mi toglievo sempre il cappello perché era di una lana terribile, dura e pungente che mi pizzicava le orecchie.
  La nonna me lo rimetteva subito e io subito lo toglievo.
  E di nuovo, l’attimo dopo era al suo posto a torturarmi le orecchie come mani di strega.
  NON SI TOGLIE LA BARRETTA, CAPITO? VEDI CHE CE L’HANNO TUTTI I BAMBINI?
  Cosa importa se ce l’hanno tutti!?
  Non avranno cappelli fatti col fil di ferro, loro!
  Poi, per fortuna, quasi per magia, il cappello è sparito!!!

  Ora che sono cresciuto mi piace andare al parco e correre come un cavallo.
  E subito mi dicono:
  NON CORRERE!
  POTRESTI CADERE!
  E POI SUDI!
  Eh, certo che a correre si suda, lo sanno tutti…
  E se cado mi rialzo, è la cosa che so fare meglio: mi ci sono allenato così tanto prima di imparare a camminare!

 GLI AUTORI – Manuela Monari vive e lavora a Modena. Co-fondatrice della libreria-spazio per ragazzi La Bottega di Merlino. Tra le sue pubblicazioni Lavarsi che impresa! (Zoolibri, 2005), Zero baci per me! (Zoolibri, 2009), La timida mucca paloma (Il Gioco di Leggere, 2009).
  Roberto Lauciello vive e lavora a Genova. Nel 2003 merita la segnalazione della giuria al IV Premio Internazionale “Štěpán Zavřel”. Lavora regolarmente nell’editoria scolastica e si occupa di laboratori per bambini. Ha realizzato libri illustrati per la Malesia (ed. Pelangibooks) e in Italia per Coccole e Caccole e, per Lavieri, Un amico fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento