Il mio bambino non mi fa la cacca nel vasino

Sara Letardi
Il mio bambino non mi fa la cacca nel vasino
Bonomi Editore, pag.144, Euro 13,00



  IL LIBRO –  E' già arrivato il momento di togliere il pannolino? Cosa fare se rifiuta il vasino?
Di notte bagna ancora il letto, sarà normale?
.. ecco cosa si chiedono i genitori guardando il proprio bambino trotterellare con il suo bel pannolino. Per “educarlo al vasino” la strada sembra lunghissima, eppure tutti i bimbi prima o poi raggiungono questa tappa fondamentale dello sviluppo.
Ma come rendere il percorso piacevole e, anzi, desiderabile dal piccolo?
Nel suo nuovo libro l’autrice mostra come elaborare un processo di “spannolinamento” in sintonia con il temperamento del bambino.
Mamme e papà impareranno a:
- conoscere le diverse modalità di educazione al vasino
- proporre un approccio che rispetti l’unicità del carattere del proprio figlio
- far fronte ad alcune fra le situazioni più comuni che possono presentarsi durante questo percorso
I consigli esposti aiuteranno a comprendere quali strategie adottare per portare a termine questo importante e delicato compito, sapendo che non esistono regole universali ma che ogni bambino è unico nel suo genere. Rispettando la sua unicità, l’avventura verso l’autonomia dal pannolino diventerà un momento di conoscenza e arricchimento nella relazione genitore-figlio.

  UN BRANO – “Quando si ci incontra tra mamme una delle primissime cose che si fanno (se non l’unica) e parlare dei rispettivi figli. “Prende già la pappa? E come va?” “Il mio fa la cacca ogni due giorni, sarà normale?”
“Mio figlio va volentieri al nido”. Mio figlio non ama gli estranei”. Confrontarsi con esperienze diverse permette di renderci conto di quanto nostro figlio sia unico ma anche di cogliere alcuni aspetti che sembrano presenti anche in altri bambini. E che sollievo quando incontriamo una mamma che racconta di avere le nostre stesse esperienze!

Tornando indietro con la memoria ai primi giorni di vita di nostro figlio, potremmo anche renderci conto di come alcune caratteristiche della personalità fossero già presenti, solo che, forse erano ancora troppo emozionante per mettere a fuoco.
  Alcuni studiosi affermano, infatti, che i bambini nascano con un temperamento ben definito. In seguito, dall’interazione del bambino con l’ambiente e con le persone che si prendono cura di lui, si svilupperà quella che viene chiamata “personalità”.
  Perché parlare di personalità e carattere in un libro che parla di vasino? Perché se riusciamo a intuire quali possono essere alcuni fra gli elementi caratteristici della personalità di nostro figlio, potremmo individuare più facilmente le strategie che possono aiutare a rendersi autonomo. Infatti sapere, ad esempio, che nostro figlio non ama particolarmente le novità può suggerirci di lasciare il vasino bene in vista qualche settimana prima dell’inizio vero e proprio del percorso, in modo che possa prendervi confidenza più facilmente. Per un altro bambino potrebbe essere utile ricordarsi di quanto sia suscettibile quanto lo vedremo infastidito dal trovarsi seduto su una superficie dura e fredda.
Se alcune linee guida possono valere per tutti i bambini, conoscendo meglio l’idolo di nostro figlio potremo individuare più facilmente alcuni accorgimenti particolari che lo aiutarono a sentirsi a suo agio durante tutto il percorso”.      

  INDICE DEL VOLUME –  Prefazione – Introduzione -  CAPITOLO I. COSA VUOL DIRE “EDUCAZIONE AL VASINO” - Cenni di fisiologia - Un po’ di storia - Cosa deve imparare il bambino - Il bambino è pronto? -
Ec (Elimination Communication) - Prepararsi per tempo – Spannolinamento – CAPITOLO II. IL “NOSTRO” BAMBINO - Il temperamento - CAPITOLO III. COME INIZIARE? - Le parole per dirlo - Il vasetto, dove lo metto? - Un luogo per i più piccoli - I primi passi - I bambini ci guardano -
CAPITOLO IV. PRONTI, - PARTENZA, VIA! - Si parte! - Altri suggerimenti - Parola di mamma...- CAPITOLO V. PICCOLI PROBLEMI -
Cosa non fare - Incidenti di percorso  -Stitichezza - Infezioni alle vie urinarie – Enuresi - CAPITOLO VI. COSA FARE SE...  - In viaggio senza pannolino – Regressioni - Appendice - I pannolini lavabili - Bibliografia 
  L’AUTRICE – Sara Letardi, sposata e madre di tre figli, vive a Roma. Si è laureata in fisica e ha lavorato per diversi anni presso enti di ricerca, pubblicando su riviste specializzate; attualmente si occupa di sistemi informatici.
Dopo la nascita dei suoi figli ha iniziato a interessarsi a tematiche legate all’allattamento, alla gestione del sonno infantile ed alla crescita dei bambini. Svolge attività divulgativa su web ed è moderatrice delle liste “pannolini lavabili” ed “estivillnograzie” ( per aiutare i genitori a trovare soluzioni “dolci” per il sonno dei propri figli). Dopo aver affrontato l’argomento del sonno nel libro “Il mio bambino non mi dorme”, ha proseguito nell’approfondimento di argomenti relativi alla crescita del bambino per sostenerlo nel raggiungimento delle sue tappe fondamentali. Da queste ricerche, dalla propria esperienza di madre, e grazie al contributo della community delle mamme in rete, è nato questo libro.


Nessun commento:

Posta un commento