Newsletter di Medicina Olistica

Newsletter di Medicina Olistica
Educazione olistica: l’approccio Montessori

Care amiche e amici
In questo e nei prossimi numeri ci occuperemo dello sviluppo globale del bambino e dell’educazione all’Olismo, filosofia di base della Naturopatia. Il termine deriva dal greco “olos” che significa “tutto” come intero, come unità. Considera dunque l’uomo nella sua interezza, non è il singolo organo che si ammala, è la persona intera che è in uno stato di sofferenza, la malattia segnala la necessità di un cambiamento e di un ritorno alle leggi naturali. Quale maggior prevenzione di un sviluppo sano, armonioso già dall’infanzia? Si considera dunque fondamentale una riflessione seria e approfondita sul bambino e il suo sviluppo globale, dunque anche dell’educazione.
Lo sviluppo del bambino è globale solo se comprende tutte le dimensioni umane: fisica, psichica e spirituale. Dopo
aver parlato di gravidanza, parto, allattamento e nutrizione ci addentriamo nel campo dell’educazione. Il termine educare significa “portare fuori” non tanto riempire il bambino di informazioni come si potrebbe fare con un vaso vuoto, quanto risvegliare qualcosa di straordinario che per la sua natura intrinseca è già dentro di lui.
Educare inoltre è al tempo stesso autoeducarsi, l’adulto dunque, che sia genitore o insegnante, è in un continuo processo di crescita e sviluppo personale grazie anche al rapporto genuino a cui è invitato dal bambino.
In questo viaggio percorreremo varie tappe. L’approccio Montessori qui trattato è senza dubbio olistico, stimola importanti riflessioni che applicano nel vivere quotidiano possono aiutarci nel rapportarci al “nostro bambino interore” e ai nostri bambini in quanto figli, pazienti o allievi. Auguri a ognuno che tale spunto di riflessione sia come un sassolino gettato nello stagno che genera cerchi concentrici e si espande sempre più per raggiungere mete inaspettate.
Buona lettura!

Catia Trevisani (catiatrevisani@scuolasimo.it )
 Abbonamento annuale 4 numeri 10 euro
www.scuolasimo.it



Nessun commento:

Posta un commento